Il regista Takashi Miike ha fama di essere uno dei più prolifici ed eclettici del Giappone, davvero in questo periodo non sembra proprio volersi fermare: in queste settimane - mentre presentava il primo teaser del suo ultimo lavoro, l'horror movie, Shin-Yotsuya Kaidan (Over The Dead Body) - ha annunciato un nuovo importante progetto.

Over The Dead Body, è l'adattamento moderno della più antica e più nota delle storie di fantasmi giapponesi, il film sarà proposto in Giappone a partire dal 23 agosto.

La storia ha avuto una sua primissima versione in forma di dramma teatrale kabuki, creato da Tsuruya Nanboku e andato in scena per la prima volta nel 1825. La versione cinematografica più nota e forse più fedele all'originale resta quella realizzata nel 1959 da Nobuo Nakagawa, che nel suo Ghost Story Of Yotsuya (Tokaido Yotsuya Kaidan) si concentrò sui caratteri psicologici dei due protagonisti, il samurai Lemon,  e la moglie Oiwa, legati da un disperante vincolo di sangue e morte. Lui spietato e crudele nel sacrificare la moglie ai propri interessi, ma stranamente umano nel suo agire, e lei maltrattata fino alla morte, che lo perseguita dall'aldilà.

Shin Yotsuya Kaidan: Oiwa

L'adattamento di Takashii Miike, anche grazie alla sceneggiatura di Kikumi Yamagishi, sembra essere di discreto valore. il regista, riscrivendo e aggiornando il dramma, è riuscito a mescolarne la trama del 1825 con la realtà del mondo moderno.


Kosuke (Ichikawa Ebizo) e Miyuki (Shibasaki Kou), due attori teatrali, sono chiamati ad interpretare una versione di Yotsuya Kaidan. A Kosuke viene affidata la parte del Samurai Lemon, mentre a Miyuki la parte della moglie Oiwa. E' una grande opportunità per i due attori, da poco tempo diventati amanti. Mentre i due studiano e approfondiscono le proprie interpretazioni, accade qualcosa, la linea che divide fantasia e realtà si assottiglia, fino a che omicidio, vendetta e sangue, narrati nell’opera, non finiscono per riverberarsi nel loro rapporto.



In coincidenza con il lancio di questo primo video il regista giapponese ha annunciato di aver impostato una nuova produzione, che lo riporterà alle atmosfere dei gangster movie su cui ha esordito, il titolo di questo nuovo progetto sarà: Yakuza Apocalypse: the Greath War of The Underworld e uscirà nel 2015, rilasciato dalla Nikkatsu.

A scrivere la sceneggiatura del film è Yoshitaka Yamaguchi, molto noto per aver diretto e scritto, nel 2013, Arcana. Per ora un solo nome del cast è stato rivelato, quello di Hayato Ichihara.
 

Akira (Hayato Ichihara) entra nella Yakuza, affascinato dalla figura di un famoso capo, Genyo Kamiura, diventato una leggenda fra i clan, per esser sopravvissuto a molti attentati.  Nessuno sà che la capacità di Kamiura di resistere a lame ed armi da fuoco viene dal suo essere un vampiro. Per il giovane Akira l'esperienza nel clan è tristissima, preso in giro dagli altri accoliti perchè non può tatuarsi a causa della sua pelle troppo sensibile, si rende ben presto conto di quanto vuoti siano alcuni giuramenti e principi caritatevoli professati nel clan. La vita del ragazzo, però, sarà stravolta quando un gruppo straniero arriverà in città e attaccherà proprio Genyo Kamiura. Questa volta però lo Yakuza-vampiro non riuscirà a sfuggire ai suoi avversari, che sembrano conoscere il suo segreto. Prima di morire Kamiura riesce a mordere Akira e trasformarlo in Vampiro, sarà lui a compiere la sua vendetta, affrontando un gruppo di spietati assassini.


Takashi Miike

Takashi Miike si è dimostrato molto eccitato per questa nuova sfida:“Dite addio ai film giapponesi fiacchi e noiosi. Nessuno me l’ha chiesto, ho deciso da solo di tornare a quelle che sono le mie radici e iniziare una nuova sfida”.


Fonti Consultate:
Twitchfilm
Cinefilos