Continua l'afflusso di notizie su Tales of Zestiria, ultimo capitolo in fase di progettazione della fortunata serie di Bandai Namco.
 
Tales of Zestiria è il 15° capitolo° della saga jrpg dalle forti connotazioni anime. L'ambientazione sarà in pieno stile fantasy, con razze, guerre tra regni e draghi. La storia ha per protagonista Slay, un umano che fin da piccolo riesce a vedere la famiglia dei divini, una misteriosa tribù capace di manipolare le forze della natura e che per questo è oggetto di culto. La sua forza spirituale è tale da fargli ottenere il leggendario titolo di Monaco. Insieme al cavaliere Alicia e ai suoi compagni divini dovrà scacciare le impurità generate dall'animo umano, incarnatesi nei mostruosi Hyouma.

Da sinistra a destra i nuovi personaggi giocabili, che si aggiungono a Alicia, Slay e Mikulio:

Edna è il divino della terra, è disegnata da Minoru Iwamoto (Tales of the World: Radiant Mithology) ed ha la voce di Misato Fukuen. La sua citazione è : "Io odio gli umani. Egoisti e sentimentali. Confidano in noi solo quando sono nei guai... che seccatura." La sua arma è un ombrello, le piace vivere in solitudine e non si fida di nessuno, men che meno degli umani; per questo le sue parole sono spesso taglienti.

Laila è il divino del fuoco, è disegnata da Mutsumi Inomata (Tales of Graces) ed ha la voce di Miyu Matsuki. La sua citazione è: “Aspettavo da tantissimo una persona che detiene un cuore puro mai toccato dall'impurità... una persona che potesse ascoltare la mia voce.". Combatte con dei fogli di carta imbevuti di energia spirituale, è una ragazza matura ma con delle idee bizzarre ed ha fatto un patto con Slay per sconfiggere gli Hyouma.

Dezel è il divino del vento, è disegnato da Daigo Okumura (Tales of Symphonia: Dawn of the new world) ed ha la voce di Daisuke Ono. La sua citazione è: "Lascia che ti dica una cosa. Se mi ostacoli te la farò pagare. Anche se sei il Monaco o chissà chi." Combatte con due pendoli lanciati a mo' di fruste, è una persona schiva e vendicativa e per i suoi fini è disposto a manipolare gli umani.

 

Dagli screenshot pubblicati dalla rivista Famitsu e riportati in galleria possiamo inoltre avere delle informazioni più precise sul sistema di combattimento, qui denominato “Fusionic Chain Linear Motion Battle System” . Vengono confermati i rumors che volevano una fusione tra i sistemi visti in "Tales of Graces f" e "Tales of Xillia" : tornano infatti gli “Around step”(schivata laterale) del primo e i “Link” (concatenazioni di attacchi tra due personaggi uniti da un raggio colorato) del secondo. Le Arti dei personaggi non consumeranno TP ma una barra detta Spirit Chain (SC), che si ricaricherà stando fermi, parando e schivando durante la battaglia, in maniera simile a "Tales of Hearts R". Un'altra barra, La Blast Gauge (BG) una volta portata al massimo tramite azioni difensive attiverà una mossa speciale che respinge il nemico e insieme rafforza gli attacchi combinati.
Infine è stato annunciato che le due razze adotteranno diversi stili di combattimento: i personaggi umani avranno gli attacchi base associati al tasto X e le Arti Arcane al tasto O, mentre i divini con O useranno attacchi a medio raggio e con X incantesimi a lungo raggio.
La vera novità del battle system di "Tales of Zestiria" è rappresentata dal sistema "Kamui" che permette a un umano e a un divino "collegati" di fondersi insieme in un potente essere dell'elemento corrispondente. Come si vede nel primo trailer al minuto 2:25, Slay e Laila ad esempio possono unirsi temporaneamente in un'entità di attributo fuoco.

Durante il Tales of Festival, svoltosi nei giorni scorsi, è stato annunciato il primo personaggio che intralcerà il cammino di Slay e compagni: si chiama Zabeeda, è disegnato anch'esso da Minoru Iwamoto ed è il figuro dai capelli argentei armato di pistola (si vede nel primo trailer), il suo seiyuu è Kenjiro Tsuda.  Il secondo trailer mostra le animazionianime curate da Ufotable, studio che realizzerà uno special anime, in uscita prima del lancio del gioco, con il titolo di Tales of Zestiria: Doshi no Yoake (ovvero Tales of Zestiria: la caduta del Fon Master).  Infine è stato confermato che i disegni usati per le tradizionali "skit" o "scenette" saranno a mezzo busto come in "Tales of Graces".
 
Tales of Zestiria: trailer del gioco
 

 
Tales of Zestiria: trailer delle sequenze anime
 

Si ricorda ancora che Tales of Zestiria uscirà in contemporanea mondiale nel 2015, in esclusiva per Playstation 3.

Fonti consultate:
Siliconera
Tales Of
Anime News Network