Dopo Atelier Ayesha e Atelier Escha & Logy la Gust è pronta a chiudere la trilogia "Dusk" con Atelier Shallie: Alchemist of the Dusk Sea, che uscirà in Giappone il prossimo 17 luglio in esclusiva Playstation 3. Come nel precedente capitolo, anche Atelier Shallie darà la possibilità al giocatore di scegliere tra due protagonisti, stavolta però ambedue di sesso femminile, con la narrazione che cambierà di conseguenza.
 
La storia si svolge qualche anno dopo gli eventi di Atelier: Escha & Logy e il mondo è ancora sull'orlo della decadenza, con le fonti d'acqua che vanno prosciugandosi. Due giovani alchimiste si incontrano in un'oasi con intenti diversi ma con una cosa in comune: il soprannome Shallie.

Shallistera, doppiata da Kotori Koiwai.
Erede di una famiglia di marinai e custodi dei relitti delle navi sparse nel deserto, la sedicenne Shallistera è alla ricerca di un metodo per salvare il suo villaggio dalla decadenza acquisendo dopo la morte del padre un grande senso di responsabilità.

Shallotte Elminus, doppiata da Sumire Uesaka.

Nonostante una maggiore età (18), Shallotte appare come un personaggio molto più ingenuo e spensierato e dimostra scarse abilità alchemiche, al punto da essere nota come "wannabe alchemist". Nonostante i suoi difetti dovrà dimostrare di saper portare avanti l'attività ereditata dal padre.

Scegliendo Shallistera come protagonista la storia assumerà toni più seri e avventurosi, al contrario decidendo di intraprendere la partita con Shallotte, la narrazione darà un maggior risalto alla componente "slice of life" tipica della saga. Sono entrambe storie di crescita, ma raccontate in modo differente.

Non mancheranno guest characters provenienti dai precedenti capitoli della saga Dusk, come Keithgriff da Atelier Ayesha, o la strega Wilbel e il cacciatore di tesori Reyfer conosciuti in Atelier Escha & Logy anche tramite la serie animata primaverile conclusasi di recente.

Atelier Shallie conterrà anche novità per quanto riguarda il gameplay, come il Life Task System, che permette tramite una schermata di regolare i propri obiettivi in base alle motivazioni della protagonista, la quale in pratica "suggerirà" al giocatore ciò che vuole con i suoi pensieri. Come da tradizione grande attenzione sarà dedicata alla componente alchemica che si prospetta profondissima, ma anche le battaglie promettono di essere ancora più moderne e spettacolari, così come la maggior cura per le fasi di esplorazione grazie ad una visuale finalmente manovrabile a 360°.

Non resta a questo punto che attendere un annuncio per il rilascio europeo di questo promettente jrpg, che in base alle tempistiche dei precedenti capitoli dovrebbe avvenire in primavera.


Fonti consultate:
Official website
Gematsu