cartoon logo


Una festa per avere successo deve essere fatta sicuramente di luci e di colori, ma anche, e soprattutto, di allegria e passione.
Tutti ingredienti che non sono mancati al Cartoon Village 2014, l'evento dedicato al mondo del disegno e dell'animazione tenutosi l' 11,12 e 13 luglio a Manciano in provincia di Grosseto.
"Qui ci trovi un po' tutti, tipo una gabbia di matti" intona la canzone ufficiale e in effetti non c'è maniera migliore di descrivere quella che di certo non si può etichettare come una semplice fiera o festival del fumetto, non troverete il caos o i tempi serrati del grande evento.
Cartoon Village vuole essere qualcosa di diverso e a misura d'uomo anzi di appassionato.
Vuole essere, infatti e soprattutto, una festa con doppiatori, sceneggiatori, fumettisti,  cantanti e  gruppi che hanno interpretato e composto le sigle dei più famosi cartoni animati della storia, una festa, appunto, che riesce ad unire tanto i più piccoli quanto i  più grandi grazie alla forza della fantasia.

duo cartoon

Scordatevi però gli appuntamenti dove l'ospite lo si vede con il cannocchiale perchè al Cartoon Village, complice la natura stessa della location, non esistono barriere ed è quindi possibile scambiare due chiacchiere con il simpatico Nino Scardina (celebre voce di Mister X) al bar o farsi fare un disegno da Gianfranco Tartaglia in arte Passepartout (vignettista per Il Messaggero, La Repubblica ecc.).
AnimeClick.it per la prima volta è stata Media Partner di questa manifestazione, invitati dal suo direttore artistico Mirko Fabbreschi, cantante della band di sigle "Raggi Fotonici" e dobbiamo dire che per noi che l'abbiamo seguita è stata davvero una esperienza "particolare".
Siamo rimasti, infatti, davvero conquistati dall'atmosfera di genuina voglia di divertimento che ci ha accolto e accompagnato fino alla fine e dalla simpatia e umanità dei tanti personaggi che si sono prestati alle nostre dilettantistiche interviste con semplicità e piacere: da Leonardo "Naruto" Graziano a Stefano "Lupin" Onofri a Fabrizio "Krusty" Mazzotta e a Perla"Kaname Chidori" Liberatori. Abbiamo fatto incontrare il cantante di tante sigle anni novanta Stefano Bersola, che ha recentemente rifatto la canzone di Ken il Guerriero, con l'interprete della sigla originale anni ottanta, il grande Claudio Maioli. Abbiamo fatto la parata in giro per il paese con tutti gli artisti e pranzato  con loro.
Ve lo immaginate? Bastava chiudere gli occhi ed eri allo stesso tavolo con gli eroi di tanti cartoni!

cartoon 2

Tanti i professionisti dell'italico disegno presenti, da Pietro Vanessi al già citato Passepatout, da Sergio Algozzino a Alessandra Bracaglia fino Vanessa Cardinali ("Suore Ninjia") e Sergio Silvestri, Paolo Cossi e ntonio Bonanno.
Accanto agli spettacoli no-stop, ai laboratori di fumetto, agli eventi cosplay, le giornate sono state anche all'insegna di tanti e interessanti incontri con il pubblico.
Questo è quello che ha riguardato AnimeClick insieme agli amici di Advena che, come spesso accade ultimamente, dividono gli spazi con noi nel parlare del comune interesse verso la cultura giapponese e le autoproduzioni


Tutte le avventure animate che si rispettino hanno, però, un cattivo e a rendere la vita difficile ai protagonisti della storia e agli interpreti del Cartoon Village ci si è messo il maltempo che gran impegno ha cercato di  far sparire il buon umore a tutti con il suo freddo autunnale (17 gradi a luglio!)e i continui rovesci temporaleschi che hanno causato non poche traversie ai tecnici del suono e delle luci.
L'ultimo giorno, la Domenica, subito dopo pranzo,  si è scatenato un autentico diluvio, proprio a poche ore dal Cartoonia Music Festival, lo show finale con tutti i cantanti, tanto che gli stessi organizzatori lo davano per spacciato.
I cattivi però, si sa, nei cartoni non vincono mai e così è stato pure a Manciano: una mezz'ora prima dell'evento il sole ha vinto la sua battaglia, i tecnici hanno preparato a tempo di record ed è stata festa per due ore e più.
Alle note di Lady Oscar cantata da Clara Serina siamo tornati tutti bambini ed è stato subito trionfo tanto che la stessa cantante dei Cavalieri del Re è uscita in lacrime. Stessa accoglienza ricevuta da un emozionato Claudio Maioli e la sua sigla di Ken il Guerriero, cantata a squaciagola da tutti i presenti. Il tempo sembrava essersi fermato e la voce della doppiatrice Perla Liberatori con la simpatia di Fabrizio Mazzotta risultavano il giusto intermezzo tra tanti ricordi, dalle sigle anni 90 di Bersola (City Hunter) a quelle di oggi dei Raggi Fotonici, a Goldsand con "Chobin" e "Carletto" alle gemelle Cenciareli ("Belle e Sebastien" e "Ape Magà) fino a Luigi Lopez, che avevamo conosciuto poco prima a pranzo, con le sue canzoni "Pinocchio, perchè no?" che dopo più di trent'anni ha ricevuto una degna pubblicazione alla sigla di "Arrivano i Superboys", già inno ufficiale di Euro 80,  e tanti, tantissimi altri ancora.

Luigi Lopez canta la sigla di "Arivano i Superboys"
 

Uscendo fuori dall'ambiente cartoni come non citare sul fronte musicale la presenza di Valeria Rossi ("Dammi tre parole") e di Bruno D'Andrea, per la prima volta sul palco a far cantare tutti la sua celebre "Na-No Nano", sigla della serie tv Mork e Mindy.
Un degno finale tra musica e allegria che ci ha fatto lasciare Manciano con la gioia nel cuore.
Ringraziamo l'organizzazione tutta per il trattamento ricevuto , dal direttore artistico e nostro amico Mirko Fabbreschi ai ragazzi del Cartoon Village  sempre disponibili e animati da una grande passione, tutti con le loro magliette blu (assessori communali compresi) senza guadagnarci nulla se non il sorriso della gente. Questo è quello che ricorderemo di più di questo evento!

Interviste realizzate al Carton Village