Shintaro Kawakubo, editor che segue il lavoro di Hajime Isayama sul manga de l'Attacco dei Giganti, intervistato dall'University of Tokyo Newspaper ha rilasciato un'interessante dichiarazione sul futuro della serie pubblicata in Giappone dal gruppo Kodansha che potrebbe terminare entro pochi anni:

L'attacco dei giganti - Attack on Titan


"La serializzazione dell'opera dovrebbe terminare in tre o quattro anni. Ma l'Attacco dei Giganti è uno di quei manga destinati ad influire sulle prossime generazioni, almeno per i prossimi dieci anni. No, cosa dico, almeno per i prossimi cinquanta anni...."

Molto belle le parole sul suo rapporto con Isayama, questo giovane autore di cui già si è potuto apprezzare la personalità, per niente succube del suo improvviso successo, devota al suo lavoro, di cui ha lodato l'umiltà, e la gratitudine che tende a dimostrare anche nelle piccole cose.


Aldilà dell'enfasi messa nelle sue parole dall'editor, l'Attacco dei Giganti ha riscosso e sta riscuotendo un successo straordinario, non solo in termini di vendite che hanno offuscato ormai persino, i risultati di un campione assoluto del mercato quale è l' One Piece di Eiichiro Oda: nella prima metà del 2014 i Giganti hanno venduto 8,34 milioni di copie, diventando il manga più venduto del Giappone, staccando l'insuperabile Ciurma di ben 4.930.000 copie, e tutto, ricordiamolo, è iniziato nel 2010 con un primo volume uscito in appena 40.000 esemplari, ma anche in termini di critica.

Attacco dei Giganti

Diverse centinaia di anni fa, la razza umana fu quasi sterminata dai giganti. Si racconta di quanto questi fossero alti, privi di intelligenza e affamati di carne umana; peggio ancora, essi sembra divorassero umani più per piacere che per necessario sostentamento.
Una piccola percentuale dell'umanità però sopravvisse asserragliandosi in una città circondata da mura estremamente alte, anche più alte del più grande di giganti.
Eren è un adolescente che vive in questa città, dove non si vede un gigante da oltre un secolo. Ma presto un orrore indicibile si palesa alle sue porte, ed un gigante più grande di quanto si sia mai sentito narrare, appare dal nulla abbattendo le mura ed imperversando assieme ad altri suoi simili fra la popolazione.
Eren, vinto il terrore iniziale, si ripromette di eliminare ogni singolo gigante, per vendicare l'umanità tutta.

Il manga è proposto in Italia dal gruppo Panini Comics che ha pubblicato anche il primo romanzo ispirato al mondo dei Giganti ed ha già annunciato per dicembre la pubblicazione dell'adattamento manga della novel, Before The Fall vero e proprio prequel dell'intero progetto. Pubblicazione anticipata a fine settembre dalla presentazione, nelle fumetterie di L’ATTACCO DEI GIGANTI – INSIDE: ATTACCO AI GIGANTI, un volume che rappresenta una vera e propria e propria guida definitiva al manga, con decine di schede dei personaggi e illustrazioni inedite, un'intervista all'autore.



Per quanto riguarda gli adattamenti la serie animata è presentata in Italia dal gruppo Dynit che attualmente la propone attraverso il canale streaming VVVVID ma ha già annunciato l'intenzione di pubblicare l'intero anime in edizione home video a partire dal mese di Ottobre.

Sono davvero tantissimi, però, i progetti che ruotano attorno a questa franchise, ben 4 gli spin-off, e poi i due film riassuntivi, il film dal vivo, i giochi, gli eventi senza dimenticare l'enorme quantità di gadget ispirati al mondo dei giganti. Un successo inatteso che come è noto ha fatto decisamente cambiare i progetti dello stesso autore per il finale della serie.

Ricordiamo che l'adattamento animato del manga ha vinto il Tokyo Anime Award Festival 2014 come miglior serie televisiva dell'anno ed è particolarmente apprezzato dalla nostra utenza tanto da vincere ben 5 Nekoawards nell'edizione del 2014: miglior comparto visivo, miglior opening, miglior colonna sonora, miglior personaggio femminile (Mikasa Ackermann) e Miglior serie TV.

Fonte Consultata:
Anime News Network
Adala News