The Five Star Stories volume 13

Dopo essere stato programmato per lo scorso autunno e più volte rimandato, finalmente una data ufficiale per il 13° volume di The Five Star Stories, il primo nuovo volume della "space opera" capolavoro di Mamoru Nagano dopo ben 9 anni.

E' lo stesso mangaka, animatore, mecha designer e regista ad annunciarne l'uscita il prossimo 10 agosto con una splendida illustrazione a tutta pagina sul proprio sito web, la stessa che ritroviamo in copertina del nuovo tankobon. Nagano aveva messo in stand-by il manga nel 2006 per dedicarsi a Gothicmade, il lungometraggio d'animazione proiettato nei cinema nipponici nel novembre 2012 che l'ha visto occupato anima e corpo per circa sei anni come ideatore, sceneggiatore, animatore e regista.

Un progetto titanico che l'autore ha voluto seguire personalmente in ogni aspetto e fase, avvalendosi solo di pochissimi talenti ingaggiati presso il suo studio d'animazione, l'Automatic Flowers. Conclusa la fatica cinematografica, Nagano mantiene la promessa, rimettendo mano all'opera che l'ha reso famoso e apprezzato a livello internazionale (e che gli è valso anche l'appellativo di "re delle pause", condiviso in ogni caso con altri illustri colleghi).

Sul numero di maggio 2013 di Newtype Magazine, la stessa rivista di Kadokawa Shoten che nell’ormai lontano 1986 ne ospitò il primo capitolo, The Five Star Stories riprende così la serializzazione dall'arco del Majestic Stand, ma solo per tornare in pausa dopo nemmeno un anno di pubblicazione affinché l'autore perfezionasse i capitoli già pubblicati su Newtype per la raccolta in volume. Il volume in uscita questo 10 agosto.

The Five Star Stories di Mamoru Nagano

Per ingannare l'attesa della ripresa e celebrare nel contempo i 25 anni del manga, tra il febbraio 2011 e il marzo 2012, i dodici tankobon originali della serie sono stati accorpati in 7 maxi volumi di formato 21x17 cm contenenti migliorie e materiale inedito; la kanzenban così strutturata è stata pubblicata in Giappone con il titolo di The Five Star Stories Reboot. Contemporaneamente, in Italia Flashbook Edizioni portava a compimento la pubblicazione di tutti i dodici volumi originali, l'ultimo dei quali distribuito in fumetteria a fine gennaio 2013.

Il sistema stellare Joker è formato da quattro diversi sistemi planetari più un “falso” sistema che orbita attorno a una cometa, Stant, che lo attraversa ogni 1500 anni. Gli altri quattro sistemi roteano ognuno attorno a una stella il cui nome richiama i quattro punti cardinali: Eastern, Western, Sothern e Northern.

I governi planetari sono consapevoli che una guerra condotta con le più sofisticate armi di distruzione di massa porterebbe all'annientamento totale di ogni forma di vita, e così prendono la decisione unanime di relegare le battaglie ai duelli fra i giganteschi Mortar Headd, mastodontici mech che impersonano l’ideale romantico dei cavalieri medievali. Frutto delle più moderne tecnologie biomeccaniche, i Mortar Headd sono pilotati da individui dotati di capacità molto superiori alla media, che s’interfacciano con il loro mezzo tramite le fatime, eteree fanciulle create tramite l’ingegneria genetica.

The Five Star Stories narra del destino di Joker e delle guerre per la sua unificazione sotto il dominio dell’imperatore Amaterasu, un’epopea lunga vari millenni che ripercorre tutte le principali tappe della storia di Joker.


The Five Star Stories volume 13 Cover

Fonti consultate: Anime News Network, Sito ufficiale.