Il nome di Kenichi Okada, il 67enne giapponese, ex tecnico delle ferrovie giapponesi, abitante a Kakogawa nella prefettura di Hyogo, appassionato di modellismo e dell'arte di intagliare il legno, non è ignoto ai fan del "Robottone Bianco". Già alcuni anni or sono ha sorpreso gli appassionati proponendo loro una sua versione in legno del Gundam Z, creata per la gioia dei suoi nipotini.  Dopo due anni, seppure colpito da alcuni problemi di salute, ha terminato il suo secondo progetto, sempre ispirandosi ad un vero Gunpla, il MSN-00100 Hyaku Shiki potente Mobile Suit apparso durante la serie Mobile Suit Z Gundam e usato da Quattro Bajeena come propria unita personale.
 
 Gundam Wooden Kenichi Okada Gundam Wooden Kenichi Okada 2


Anche in questo caso ha costruito il modello in legno, completo dei vari dettagli compresa la sua caratteristica verniciatura lucida.
 


Il modello alto più di due metri per 40 chili di peso è composto da ben 60 parti, con vari dettagli ed elementi staccabili, completo di armi come si può ben vedere nel video.

Okada-san non intende fermarsi con questo progetto e, stimolato dai suoi nipoti, salute permettendo,, ha deciso di impegnarsi al più presto nella costruzione di un nuovo progetto, ancor più impegnativo, creare una versione in legno del Gundam Unicorn.

Fonte Consultata:
Anime News Network