Il regista, e doppiatore, Hideaki Anno (Neon Genesis Evangelion, Giant God Warrior Attacks Tokyo) approfittando delle conferenze del 27th Tokyo International Film Festival (TIFF) che lo hanno celebrato con una grande retrospettiva, ha voluto proporre una nuova bella iniziativa per l'animazione: il programma Animator Expo ideato e realizzato insieme allo studio Khara, in collaborazione con la società Dwango e la complicità di Hayao Miyazaki e Toshio Suzuki (storico produttore dello Studio Ghibli). Il progetto è destinato a promuovere e far conoscere l'animazione indipendente e di qualità presso il grande pubblico giapponese ed internazionale.
 
Animator Expo


Dal prossimo 7 novembre sul canale NicoNico saranno proposti, con cadenza settimanale e in modo gratuito, 30 corti animati di autori diversi e di varie tipologie come corti originali, video promozionali, video musicali e spot TV. L'idea sottesa all'iniziativa è di far conoscere al pubblico giapponese, e a quello internazionale grazie alla diffusione via streaming, artisti di talento ma poco noti. NicoNico provvederà alla distribuzione online degli stessi e sarà possibile accedere allo streaming attraverso un’applicazione per iOS e Android.

Al momento il sito ufficiale, disponibile sia in giapponese che in inglese, diffonde un intrigante video che propone una breve panoramica delle produzioni che saranno proposte.
 


Ad aprire la serie sarà "The Dragon Dentist", del regista Otaro Maijo, presentato in anteprima al Festival di Tokyo, realizzato insieme a Kazuya Tsurumaki, direttore delle animazioni, e affiancati da Yasuyuki Kosaka e Yoshimichi Kameda al character design.
 
Trama (dal sito ufficiale):
Una ragazza ha deciso di diventare una dentista di draghi. Non è la sola a voler intraprendere questa strada, e insieme agli altri allievi si trova di fronte ad un maestro che non le da alcuna informazione sul da farsi. Tutti quanti si troveranno a seguire il loro insegnante, seguendo l'unico cammino possibile: quello dell'apprendista, oscuro e strano. Non capisce dove si trova, né cosa fare, ma senza accorgersene si avvicina al segreto del drago. L'avventura è appena iniziata.


Tra gli altri autori di cui verranno proposti dei corti vi saranno Takeshi Honda e Satoru Utsunomiya. Anno rivestirà il ruolo di direttore esecutivo del progetto insieme al presidente della Dwango, Nobuo Kawakami, e in aggiunta ha disegnato la mascotte del progetto, (Tor)-kun.
 
Animator Expo Logo


In che modo sono coinvolti i due cofondatori dello Studio Ghibli nel progetto? Èpresto detto: il logo del programma è stato disegnato personalmente da Hayao Miyazaki, e inchiostrato da Suzuki. Qualche tempo fa, con un tono fra l'inquisitorio, il divertito e l'incuriosito, il regista Mamoru Oshii chiedeva proprio a Toshio Suzuki quali fossero i reali rapporti fra Miyazaki e Anno. Ebbene, al di là delle risposte formali del produttore Ghibli, possiamo affermarlo con certezza: più che ottimi.

Fonte Consultata:
Catsuka
Anime News Network