Dopo il successo ottenuto da Green Days, il gruppo coreano Studio MWP (Meditation With Pencil) si ripresenta all'attenzione del pubblico internazionale con una nuova produzione, un nuovo lungometraggio, sempre diretto dalla coppia Ahn Jae-Hoon e la regista Han Hye-jin, intitolato This Road Called Life, composto da tre corti che rappresentano altrettanti adattamenti animati di opere letterarie coreane piuttosto note soprattutto fra i giovani studenti delle scuole superiori del paese, ​ognuna delle quali è dedicata ad un diverso momento della vita dell'uomo:
Buckwheat Season scritto da Yi Hyo-seok,
Spring, Spring, scritto nel 1935 da Kim Yu-jeong;
A Lucky Day scritto da Hyun Jin-geon,

 


Ad aprire il film è l'ondeggiare dei fiori di grano saraceno, il racconto di Yi Hyo-seok è forse il più noto dei tre, una storia semplice che i due registi sono riusciti a rendere molto bene.
 
Studio MWP:The Road Called Life
 
Il corto è molto fedele all'originale si apre direttamente sul mercato di Bongpyeong, dove due anziani venditori ambulanti, Heo Saeng-Won e Jo Seon-Dal, terminati i loro affari decidono di andare a farsi una bevuta nella taverna prima di intraprendere il lungo viaggio verso la prossima piazza. Nella taverna incontrano un altro mercante più giovane, DOg-I, che Heo rimprovera per il suo comportamento da donnaiolo, stupendosi poi del suo avvertimento sul suo asino e per lo strano rapporto che sembra avere con l' animale.
I tre decideranno di recarsi insieme nella nuova cittadina, un lungo viaggio attraverso i campi di fiori di grano saraceno, intessuto di ricordi e racconti che rivelerà i reali rapporti fra Heo e Dong-I . Una storia divertente da vedersi e raccontarsi.
 
L'adattamento in animazione del racconto di Kim Yu-jeong è stata una sfida per gli autori perché si tratta di un racconto in prima persona delle frustrazioni del narratore di fronte ai molteplici rifiuti del suo futuro suocero che ha promesso di dargli in sposa la figlia, Jeom-soon, purché lavorasse i suoi campi, ma che dopo tre anni e sette mesi, continua a rimandare la data del matrimonio adducendo che la ragazza non è ancora cresciuta abbastanza. Fra i due uomini si è oramai aperta una dura, e buffa, schermaglia, mentre la giovane donna, in verità cresciuta, osserva sempre più incuriosita quel pretendente così strano. Come far comprendere i pensieri di una persona senza ricorrere ad artifici un po' noiosi come una voce fuori campo? La soluzione trovata è davvero interessante.
 
 
Il terzo racconto è di ambientazione moderna vede come protagonista Kim, un guidatore di risciò che ogni giorno lascia la sua casa e girovaga nelle strade della città alla ricerca di clienti per racimolare qualche soldo, e continua a farlo anche dopo aver saputo che sua moglie è gravemente ammalata. Un giorno fortunato riesce a trovare un numero molto alto, troppo alto di clienti. Un dubbio si insinua nella sua mente che qualcosa di orribile sia accaduto. Mentre quella lunga e dura giornata di lavoro si chiude e Kim torna verso casa, avvertendo un'insopportabile peso sul cuore...

Il film, prodotto in associazione con il gruppo televisivo EBS, è stato proposto in anteprima all'interno del 18° Seoul International Cartoon & Animation Festival (SICAF) e presentato lo scorso 12 novembre al Festival Coreano di Londra, oramai diventata una delle vie maestre attraverso cui le migliori opere occidentali arrivano sul mercato occidentale
.
 


Questa produzione conferma ancora una volta il buon grado di sviluppo dell'animazione coreana.

Fonti Consultate:
Catsuka
London Korean Links