Aggiornamento del 10/3/2015
 
Il sito ufficiale di Sound! Euphonium ha rilasciato un nuovo video promozionale, che fissa la data di debutto al 7 aprile:  
 

Sound EuphoniumSono stati rivelati nuovi membri del cast:
  • Minako Kotobuki - Asuka Tanaka, strumento eufonio. Studentessa del III anno, è il vice presidente del club.  Il suo marchio di fabbrica sono i suoi occhiali rossi e la sua personalità scostante fa si che le persone non le si vogliano avvicinare troppo. 
  • Saori Hayami - Haruka Ogasawara, strumento sassofono. Studentessa del III anno, presidente del club, è di animo gentile.
  • Minori Chihara - Kaori Nakaseko, strumento tromba. Studente del III anno, è la star del club, tutti la maano tutti la vogliono.
  • Haruki Ishiya - Shuuichi Takamoto, strumento trombone. Studente del I anno, amico d'infanzia di Kumiko, alle medie suonava il corno, poi alle superiori è passato al trombone.
  • Takahiro Sakurai - Noboru Taki, insegnante di musica della Kitauji High School, è il responsabile del club. 
Inoltre TRUE will eseguirà l'opening "DREAM SOLISTER"; mentre Tomoyo Kurosawa, Ayaka Asai, Moe Toyota, Chika Anzai canteranno l'ending "Tutti"; i due singoli saranno in vendita dal 22 aprile e dal 13 maggio. 


Fonte consultata: Anime News Network 
 
Notizia originale del 24/1/2015

Se siete fan del genere musicale e vi manca Nodame Cantabile, mentre Jammin’ Apollon vi è rimasto nel cuore, e soprattutto durante questo periodo non avete che occhi per Shigatsu wa Kimi no Uso, probabilmente sarete contenti di sapere che la Kyoto Animation sta realizzando  l’adattamento in anime della novel a tema musicale Hibiku! Euphonium Kitauji Koko Suisogaku-bu he Yokoso (Sound! Euphonium Welcome to Kitauji High School's Musical Instrument Club letteralmente: Il suono! Dell’eufonio, benvenuti nel club di musica del liceo Kitauji) di Ayano Takeda. La serie anime TV è attesa per aprile, ma intanto il sito ufficiale ha rilasciato un nuovo video promozionale:
 
 
Il precedente e più breve video era stato proiettato al 87° Comic Market a natale:


 
Il club musicale del liceo Kitauji, vanta un’illustre tradizione e molti buoni piazzamenti a livello nazionale. Ma da quando è cambiato il prof. responsabile del club, il livello è drasticamente calato, e con esso i successi sono svaniti, il club è fermo al palo delle competizioni prefetturali, non riesce mai a superare lo scoglio dei concorsi del Kansai. Un nuovo professore è stato assegnato alla guida del club, e grazie alla sua determinazione gli studenti stanno lentamente cominciando nuovamente a migliorare, grazie ad impegno e disciplina. Ma i problemi da affrontare quotidianamente saranno molti, non si tratta solo di scoprire il diamante grezzo, il talento nascosto, gli studenti non vanno tutti d’accorso, ci sono rivalità intestine, litigheranno per chi farà l’assolo… soprattutto dovranno confrontarsi con problemi personali e scolastici, che potranno portare qualcuno anche alla sofferta decisione di abbandonare il club.
Kumiko Omae, già membro del club della banda musicale alle medie, va a dare un’occhiata all’omologo club delle superiori, lì trova le sue compagne di classe Hazuki e Sapphire, quindi decide di iscriversi. Tuttavia resta spiazzata, quando scopre che ne fa parte anche Reina, subito le viene alla mente un incidente occorso durante un concorso musicale delle medie…
 

Ecco una breve presentazione delle 4 protagoniste e delle rispettive doppiatrici, trovate le schede personaggi nella galleria a fondo notizia:
  • Tomoyo Kurosawa (Amagi Brilliant Park - Sylphy; Black Bullet - Tina Sprout) - Kumiko Omae, strumento: eufonio. Kumiko si è iscritta presso la scola superiore Kitauji, dopo aver a lungo sperato di riuscire a vestirne l’uniforme. Invece non era del tutto convinta di iscriversi al brass band club, ma al fine ha deciso di farne parte per continuare a suonare l’eufonio. È una ragazza schietta e diretta, ha l’abitudine di dire subito quello che pensa, ma è altrettanto veloce a cambiar idea. Ancora rimpiange ed è preoccupata delle conseguenza di una cosa detta d’impulso, alla sua compagna Reina, in occasione di un concorso musicale delle medie.
  • Ayaka Asai (The Testament of Sister New Devil - Mio Naruse) - Hazuki Kato, strumento: basso tuba. Compagna di classe di Kumiko, alle medie faceva parte del club del tennis, musicalmente parlando è solo una principiante. Le sarebbe piaciuto suonare la tromba, ma è finita con il basso tuba; è una ragazza vivace che porta il buon umore.
  • Moe Toyota (Beyond the Boundary - Sakura Inami) - Sapphire Kawashima, strumento: contrabasso. Compagna di classe di Kumiko, alle medie ha frequentato una scuola femminile d’élite, lì ha imparato a suonare il contrabasso. Ha deciso di unirsi al brass band club per continuare a suonare il contrabasso. Ha una personalità positiva, ma è un po’ infastidita dal suo nome.
  • Chika Anzai (Chaika The Coffin Princess - Chaika Travant) - Reina Kosaka strumento: tromba. Ha frequentato la stessa scuola media di Kumiko. Influenzata da suo padre, musicista professionista, suona la tromba dall’infanzia e continua a farlo anche nel brass band club. È un personaggio figo e stoico.

Tatsuya Ishihara (Air; Clannad; Kanon 2006; Chunibyo; La malinconia di Haruhi Suzumiya) dirige l’anime, sulla base della sceneggiatura di Jukki Hanada (Accel World; Chobits; La ragazza che saltava nel tempo; Special A); Shoko Ikeda (La malinconia di Haruhi Suzumyia) disegna i personaggi; Naoko Yamada ha la direzione tecnica; Mutsuo Shinohara la direzione artistica; Akiyo Takeda si occupa della colorazione; Hiroyuki Takahashi designa gli strumenti musicali; Kazuya Takao è il direttore dalla fotografia; Yota Tsuruoka è il direttore del suoni; Akito Matsuda (D-Frag!; Dog & Scissors; GLASSLIP) compone le musiche; mentre la produzione è a cura del Hibike! Production Committee, composto da: Kyoto Animation, Pony Canyon, Lantis, e Rakuonsya.

La casa editrice Takarajimasha  in attesa del debutto dell’anime pubblicherà a cadenza bisettimanale dei brevi racconti sulle vite quotidiane dei personaggi che popolano la novel e l’anime in fase di realizzazione.

Takeda-sensei ha debuttato con la novel Kyou, Kimi to Iki o Suru, il suo primo lavoro è stato nominato nel maggio 2014 al Takarajimasha Japan Love Story Prize, premio volto a scoprire giovani nuovi talenti. Poi, a dicembre 2013, la sensei ha pubblicato proprio Hibiku! Euphonium Kitauji Koko Suisogaku-bu he Yokoso.

Fonte consultata: Anime News Network