Sono stati svelati in queste settimane numerosi dettagli, immagini, informazioni ed infine anche un primo trailer sul nuovo film di animazione del 55enne regista Keiichi Hara (Un'estate con Coo, Colorful), alla sua prima opera di animazione dopo cinque anni di silenzio (nel 2013 però ha diretto il live action Hajimari no Michi), basato sul manga storico Sarusuberi di Hinako Sugiura (1958-2005), prodotto in collaborazione con Production I.G..
 
Miss Hokusai


Il film intitolato Sarusuberi ~Miss Hokusai~, ha tutte le caratteristiche per poter diventare un nuovo successo internazionale dell'animazione giapponese ed è stato già prenotato, possiamo anticiparlo, per l'esportazione in diversi paesi occidentali.
 
Miss Hokusai
 
L'epoca: 1814.
Il Luogo: La città di Edo, in Giappone, oggi conosciuta come Tokyo. Una delle città più popolose del mondo, la affollano contadini, samurai, commercianti, semplici cittadini, nobili con i loro seguito, cortigiane, artisti e forse entità sovrannaturali. Tetsuzo è giunto oramai ai cinquant'anni, è un'artista affermato con clienti che arrivano da tutto il Giappone per commissionargli opere. Egli lavora instancabilmente nella sua casa/atelier, sempre sporca ed invasa da immondizia. Non si cura di null'altro che della sua arte, passando le giornate a dar vita ad opere diversissime, da un Bodhidharma gigante ritratto su un foglio di 180 metri quadrati, a due piccoli passeri dipinti su un chicco di riso. Irritabile e impaziente, estremamente sarcastico, disdegna, sia il saké, che il denaro, non ha alcun altro interesse, che le sue opere e le vende senza troppo curarsi del loro valore.

Miss Hokusai New Poster
La terza figlia di Tetsuzo, la ventitreenne O-Ei, figlia della sua seconda moglie ha ereditato dal padre sia il brutto carattere che l'incredibile talento per la pittura e spesso lo sostituisce nel lavoro, realizzando veri capolavori, per i quali non ottiene alcun compenso o riconoscimento. "Siamo padre e figlia come due spazzole e quattro bastoni: in qualche modo sappiamo sempre come gestirci".

Decenni dopo l'arte di Tetsuzo, meglio conosciuto dagli occidentali con un altro dei suoi nomi, Katsushika Hokusai incanterà i maggiori pittori del mondo occidentale: da Renoir e Van Gogh, a Monet e Klimt, contribuendo alla rivoluzione artistica degli Impressionisti. Ma pochi conoscono la storia della giovane donna che per anni lo ha aiutato, sostenuto, e spesso sostituito, dimostrando una potenza ed una capacità tecnica insospettabili.

Il film narra la storia di questa donna dallo spirito libero, la cui vita è trascorsa all'ombra di uno dei massimi geni dell'arte mondiale, tanto grande da eclissare, anche un altro genio che sbocciava al suo fianco. O-Ei, la figlia del Maestro Hokusai.
 


Per quanto riguarda il cast dei doppiatori, grande interesse ha destato la scelta dell'interprete della protagonista, O-Ei, figlia della seconda moglie di Hokusai, il cui ruolo è stato affidato alla 28-enne attrice Anne Watanabe, figlia dell'attore Ken Watanabe (premio Oscar 2004 come attore non protagonista per il film L'Ultimo Samurai) al suo esordio come doppiatrice d'animazione.

Anne Watanabe, che ha scelto di farsi chiamare Anne, che ha lavorato in diverse produzioni live, Drama e film ed è anche nota come modella, si è detta entusiasta per questo suo debutto, a cui pensava da tempo:

“Ho sempre avuto interesse per il doppiaggio,e pensavo di poter, un giorno iniziare a lavorare in questo campo. E' stata una sorpresa ottenere un ruolo di protagonista, in un lavoro di Hinako Sugiura di cui sono una fan da molto tempo. O-Ei era una donna eccentrica ed un'artista geniale. Lavorava con le ombre e le prospettive, e nel suo lavoro si è confrontata con la pittura occidentale.Molti dettagli della sua vita sono misteriosi e sconosciuti"
 
Miss Hokusai Cast
 

Di prestigio lo staff che ha accompagnato Keiichi Hara in questa produzione: la sceneggiatura è stata scritta da Miho Maruo (ColorfulRossana) mentre Yoshimi Itazu (Si Alza il VentoDennou CoilYume-miru Kikai (Dreaming Machine) ha diretto le animazioni. Hiroshi Ohno, noto per aver partecipato alla lavorazione di Kiki Consegne a Domicilio e di Wolf Children, ha curato la realizzazione dei fondali le musiche sono state realizzate dalla compositrice Harumi Fuki (autrice delle musiche di Chronicle of My Mother).

Il film sarà presentato nei cinema giapponesi il 9 Maggio 2015 ed è stato già acquistato per i circuiti cinematografici di Francia, dove sarà distribuito nel prossimo settembre ad opera di Eurozoom e All The ANime, e Regno Unito, dove sarà proposto dal mese di novembre dal gruppo Anime Limited, anche nella versione Home Video.

Considerando la distribuzione in terra d'Albione è molto probabile che Miss Hokusai, venga proposto anche nell'ambito della prossima edizione del Festival di Annecy.


Fonti Consultate:
Anime News network
Production I.G.
Anime News network [CAST]
Anime News network [DISTRIBUZIONE U.K.]
Catsuka Twitter [DISTRIBUZIONE Francia]