Neko no Ashiato (Cats' Pawprints), il racconto autobiografico della 29enne celebrity della TV Nipponica Shoko Nakagawa "Shokotan", sarà trasposto in una serie di corti animati. L'anime, composto da puntate di 10 minuti ciascuna, andrà in onda per un anno intero, con il titolo di Omakase Mamitasu (Leave It to Mamitasu) sull'emittente televisiva E Tele channel, facente parte del gruppo televisivo pubblico NHK. La trasmissione partirà il 31 marzo e proseguirà ogni martedì alle 18:45.

La storia si incentra su 10 gatti, difatti la Nakagawa possiede realmente 10 felini, e adora uno di loro: Mamitasu, protagonista dell’anime. L’anime segue in chiave di commedia slapstick i 10 gatti dai caratteri particolari e i strani componenti della famiglia Nakagawa, quando Shokotan era una bambina, soprannominata Pokotan. Compariranno anche il padre della scrittrice, il cantante Katsuhiko (venuto meno nel 1994), la madre e i nonni.

L’anime ha come target i bambini, ma i produttori sono convinti che la storia possa mirare dritto anche al cuore di varie generazioni di spettatori. Hideki Sonoda (Pokémon, Machine Robo, Sonic Soldier Borgman, Choja Reideen) adatta la sceneggiatura all'animazione, mentre Mitsuo Hashimoto (Bakugan Battle Brawlers, Beyblade: V-Force) lo dirige.

Shoko Nakagawa è una modella,  idol, doppiatrice e attrice, nota in patria per essere la presentatrice di Pokémon Sunday e di Pokémon Smash!,  nonché per essere la figlia di Katsuhiko Nakagawa, una celebrità giapponese degli anni 80. Shokotan ha cantato le theme song in: Gurren Lagann, Beelzebub, Fullmetal Alchemist: Brotherhood, Saint Seiya Omega e Pokémon; ha avuto ruoli al doppiaggio negli anime: Eyeshield 21, Pokémon e Saint Seiya Omega; ha recitato in film live-action: il tokusatsu Nuigurumaa Z, MotherTokyo Tribe.
 


Neko no Ashiato ha segnato il debutto letterario della Nakagawa, i racconti sono stati pubblicati in un volume unico da Magazine House nel marzo 2014.

La storia ha già ispirato nel 2010 un manga  shoujo serializzato da Asumi Hara, sulla rivista Nakayoshi di Kodansha. L’industria di giocattoli Takara Tomy ha annunciato di aver in progetto una linea di  merchandise ispirata all’anime, da mettere in commercio da questa estate.

Fonte Consultata:
Anime News Network