Fan di Gintama ci siamo! TV Tokyo ha iniziato a trasmettere, lo scorso fine settimana, due spot televisivi per la prossima serie tratta dal manga di successo di Hideaki Sorachi. Il primo spot ci rivela la nuova Opening theme "Day x Day" dei Blue Encount e da la parola ai vari protagonisti che annunciano il loro ritorno. "Siamo ancora nelle vostre mani ancora!" dicono tutti mentre Gintoki annuncia che la nuova serie sarà di nuovo in tv a partire Mercoledì 8 aprile.
 

In contemporanea è stata diffusa una "versione estesa" dello spot dove i protagonisti dicono più cose, giocando sempre sulla ripresa della serie, che sembrava conclusa.
 
Kagura: "Gintama ! anime"

Shinpachi: "E 'un po' imbarazzante ..."

Gintoki: "Ma siamo tornati!"

Kagura: "Anche se abbiamo fatto un film conclusivo al cinema!"


La regia di questa nuova serie targata Sunrise è affidata a Chizuru Miyawaki (conosciuto per essere stato direttore delle animazioni in Monster), mentre il character design sarà a cura di Shinji Takeuchi, come le altre volte.
Ricordiamo che in versione animata, Gintama si era concluso nel 2013 con il film cinematografico, titolato appunto "The Final", dopo una longeva serie TV pur intervallata da varie pause.

Il manga di Gintama è arrivato alcuni anni fa anche in Italia con un'edizione della Planeta DeAgostini poi interrotta. Nel corso del recente Lucca Comics comunque, l'editore Star Comics ne ha annunciato una riedizione che dovrebbe vedere la luce proprio nel mese di aprile.
 
La storia si svolge nella città di Edo, l'attuale Tokyo, in Giappone. Questa città viene invasa da degli alieni chiamati Amanto sin dal periodo Edo. I samurai giapponesi sono ormai caduti, e gli Amanto hanno posto il divieto di portare le katane in pubblico. La trama si concentra su un eccentrico samurai,Gintoki Sakata, il suo (parziale) apprendista Shinpachi Shimura, e una giovane aliena, Kagura. Tutti e tre sono dei liberi professionisti che cercano lavoro per pagare l’affitto mensile, cosa che solitamente non accade.


Fonti Consultate:
Anime News Network I, II