Alcuni leak e fughe di notizie provenienti dal Giappone e rilanciati poi da una community internazionale di fan della saga, danno corpo alla notizia di un prossimo arrivo per una seconda stagione di Space Battleship Yamato 2199.

Uchuu Senkan Yamato 2199Non si tratta però di informazioni realmente "sfuggite", in quanto la notizia nasce da un intervista al produttore Shoji Nishizaki pubblicata sul periodico Yamato Crew Kaihou (Diario dell'equipaggio della Yamato), rivista ufficiale del fan club giapponese della saga.
Nell'intervista Nishizaki annuncia, appunto, che una seconda stagione di Yamato 2199 è in fase di sviluppo. La produzione però sarebbe in una fase abbastanza embrionale e molto a riguardo resta ancora da decidere, staff compreso. L'annuncio ufficiale della nuova serie infatti sarebbe previsto per le prime settimane del 2016.

Prodotta nel 2012 come remake della serie storica del 1974, la serie di Space Battleship Yamato 2199 è stata proposta inizialmente nei cinema giapponesi come una serie di sette film contenenti circa quattro episodi ciascuno (a parte il primo). Successivamente a fine 2014 sono arrivati due film per la nuova saga: Uchū Senkan Yamato 2199: Tsuioku no Kōkai (Space Battleship Yamato 2199: Il viaggio della rimembranza), pellicola riassuntiva della serie e il sequel Uchū Senkan Yamato 2199: Hoshi-Meguru Hakobune (Space Battleship Yamato 2199: L'arca che viaggia verso le stelle).
 
Anno 2199, la razza umana è stata quasi annientata dalla civiltà aliena del pianeta Gamilas attraverso il sistematico bombardamento della superficie con bombe termonucleari altamente radioattive. I sopravvissuti sono stati costretti a rifugiarsi in città sotterrane, ma gli scienziati stimano che potranno continuare a vivere al massimo per un altro anno, poiché la radioattività penetra sempre più in profondità. Inoltre, l'ultima flotta terrestre viene annientata nella battaglia di Plutone.
L'ultima speranza per gli umani è rappresentata da una misteriosa tecnologia, donata da un lontano pianeta, Iscandar. Da quel mondo la regina Starsha invia sua sorella in una missione disperata per consegnare ai terrestri i progetti per costruire un motore interstellare, la tecnologia "a onde moventi", e consentire loro di raggiungere il suo pianeta che si trova dall'altro lato della galassia.

Fonti Consultate:
Anime News Network
Cosmo DNA Community