Mal gliene incolse ad Eiichiro Oda, autore di One Piece ovvero del manga più venduto in assoluto in Giappone, di aver espresso un commento anche solo lievemente equivocabile su Love Live! divenuto ormai fenomeno J-Pop del momento nel paese, ma soprattutto sostenuto da schiere di fan molto dediti alle loro beniamine idol, tanto da essere ormai definiti Love Livers.
 
Locandina Love Live! 2  Locandina One Piece

Il fattaccio è accaduto con il numero combinato 37 e 38 di Shonen Jump che ospitava uno speciale per il 18° anniversario di One Piece con anche commenti di alcune celebrità alla serie. In chiusura si trovavano anche i commenti di Oda tra cui quello incriminato: "Quando sono andato al tempio di Kanda Miyojin ho visto che stavano facendo una campagna promozionale con Love Live. Perché è successo tutto questo?".

Il tempio di Kanda Myojin si trova vicino ad Akihabara ed appare effettivamente in Love Live dove nella serie una delle protagoniste, Nozomi Toujou, svolge un lavoro part-time come miko. Di conseguenza questo è diventato un luogo di culto (e pellegrinaggio) per i fan della serie che al leggere le parole di Oda si sono prodotti sul web in reazioni scomposte e anche pesanti:
  • "Chi si pensa di essere questo qui? Manderò una mail di protesta alla Shueisha"
  • "Vuoi metterti a litigare con i Love Livers!? Vuoi forse morire?"
Ma non meno calde sono state le repliche dei fan di Oda:
  • "Il commento di Oda è un'inappropriata, ma circostanziata, critica del livello culturale attuale del Giappone."
  • "I Love Livers sono la peggior feccia della società. Paragonarli agli scarafaggi o alle formiche sarebbe irrispettoso per gli insetti"
 
Love Live Nozomi Kanda Myojin


Come finirà questo "scontro fra titani?

Fonte Consultata:
Rocket News 24