Dopo l'articolo dedicato alla storia animata di Lupin III, torno sul ladro gentiluomo per analizzare la sua recente avventura italiana, almeno per quel che riguarda i dati Auditel

Come probabilmente saprete Mediaset, dopo un esordio in prima serata, ha deciso di spostarlo, sempre su Italia 1, in seconda serata. I motivi di questa scelta possono essere comprensibili, alla fine la concorrenza calcistica è pesante e difficile da sostenere, anche perchè incrocia buona parte dello stesso target. Ma Mediaset non avrebbe potuto scegliere un'altra serata magari durante la settimana? Perchè intestardirsi sulla Domenica anche a costo di sforare la mezzanotte?

Tra l'altro è stata la stessa Mediaset che ha annunciato, tramite un comunicato, che l'esordio di Lupin III l'Avventura Italiana in prima serata è stato buono:
 

Non potendo entrare nelle teste dei dirigenti Mediaset e dovendoci farci andare bene per forza le loro scelte, non ci resta che analizzare come sta performando Lupin III in TV e quali sono stati gli effetti dello spostamento di orario

Ho raccolto i dati nei seguenti grafici:
 
Analisi dati Auditel di Lupin III su Italia 1

L'analisi dei dati Auditel evidenzia 2 cose: 
1) in seconda serata si sono persi più di 300.000 spettatori
2) la share non ne ha risentito

Sulla prima considerazione, c'è da valutare che l'effetto novità è andato svanendo, pertanto una parte della perdita può essere dovuta anche a quello. Il secondo punto è invece spiegato dal fatto che, alle ore tarde, calano anche i telespettatori globali e pertanto, pur con numeri inferiori, si ha lo stesso share. E' tuttavia un buon sintomo che dopo mezzanotte lo share vada molto bene, indice che Lupin III vanta di diversi appassionati disposti a seguirlo anche a tarda notte.

Secondo voi Mediaset ha sfruttato a al meglio questa anteprima mondiale?
Cosa altro vedete dai dati che ho sopra riportato? Altri spunti di discussione?
Come l'avreste gestita voi al posto della dirigenza Mediaset?

Fonte dati Auditel: DavideMaggio.it