Qualche giorno fa il neonato sito dedicato a Pokémon XY & Z ha cominciato lo streaming del primo trailer su questa nuova serie di prossima uscita. Nel video Satoshi (Ash) racconta la trama dell'anime.
 

Satoshi: "Il capitolo Z, una nuova avventura!"
Testo: La prima avverrà su TV Tokyo, il 29 ottobre alle 7 di mattina.
Satoshi: "Il mistero nascosto nel leggendario pokémon Zygarde. Il fenomeno che esiste tra
                noi e Greninja. La misteriosa organizzazione che ci intralcia, il Team Flare!
                Quando tutti i misteri saranno svelati, ci sarà una grande battaglia a Kalos!
"
Testo: Pokémon XY Special: The Strongest Mega Evolution ~Act IV~/Pokémon XY & Z
          
Uno speciale di 1 ora.
Satoshi: "La nuova serie, Pokémon XY & Z, e The Strongest Mega Evolution ~Act IV~ andranno
               in onda il 29 ottobre in uno speciale dalla durata di 1 ora!
"

Nel video si può anche sentire un'anteprima della theme song della serie, "XY & Z". Tomohisa Sakō (Zetsuen no Tempest: The Civilization Blaster) ha composto e arrangiato la musica e scritto il testo che poi è stato cantato da Rica Matsumoto (la storica voce di Satoshi).
 
pokemonxyz01.jpg

Il sito descrive la storia con la seguente sinossi:
 
Quale mistero si nasconde nel leggendario e mai visto prima pokémon Zygarde? Cos'è il misterioso fenomeno che accade solo al Gekkōga (Greninja) di Satoshi? Qual è l'obiettivo di Alain e del Team Flare, che ostacolano Satoshi e i suoi amici? Quando tutti i misteri saranno svelati, il più grande pericolo che la regione di Kalos abbia mai visto apparirà.

Sono state svelate le varie visual dei protagonisti:
  • Satoshi (Ash) e Pikachu: il ragazzo che sogna di diventare Pokémon Master e il suo compagno, Pikachu. Vuole partecipare alla Kalos League e continua il suo viaggio attraverso diverse palestre Pokémon.
Pokémon XY & Z Ash Satoshi
 
  • Serena: sogna di diventare una Pokémon Performer e attualmente occupa il rango di Rookie nel Pokémon Showcase. Vuole raggiungere il grado di Master e mira a diventare la regina di Kalos.
Pokémon XY & Z Serena
 
  • Citron: il leader della palestra di Lumiose. Mira a diventare un inventore per fare felici Pokémon e persone. Continua il suo viaggio con Satoshi.
Pokémon XY & Z Citron
 
  • Eureka: sorella più giovane di Citron. Sogna di diventare un'allenatrice e continua il suo viaggio con Satoshi.
Pokémon XY & Z Eureka
 
  • Team Rocket: un'organizzazione malvagia che mira a dominare il mondo. Anche a Kalos, cercano di catturare Pikachu e piombano su Satoshi e i suoi amici in vari modi. Dovete fare molta attenzione al persistente Team Rocket!
Pokémon XY & Z Team Rocket
 
  • Alain e Lizardon (Mega Charizard X): assistente del Professor Platane. Incontra Fleur-de-lis durante un viaggio alla ricerca della Key Stones e Mega Stones. Attualmente cerca di diventare l'allenatore più forte assieme al suo compagno, Mega Charizard X.
Pokémon XY & Z Alain
 
  • Fleur-de-lis: proprietario del laboratorio Fleur-de-lis. Un industriale che cerca di scoprire come utilizzare l'energia di una Mega Evoluzione per scopi pacifici. Per farsi aiutare da Alan nella sua ricerca, gli lascia la Key Stones e la Mega Stones.
Pokémon XY & Z Fleur de lis
 
  • Team Flare: una misteriosa organizzazione che cerca il Zygarde Core. E' chiaro che mirino ad utilizzare il Pokémon leggendario Zygarde, ma non si sa per quale motivo.
Pokémon XY & Z team Flare


La Pokémon Company International ha rilasciato diversi dettagli sulle nuove forme di Zygarde e sul Greninja di Satoshi.
  • Zygarde Cell: questo stato è identificato come una singola cellula che forma Zygarde. Le cellule non posseggono desideri o pensieri. Si trovano sparsi per la regione. Dato che non possono usare nessuna mossa, i ricercatori si chiedono se possono essere chiamati Pokémon!
 
  • Zygarde Core: in questo stadio l'aspetto di Zygarde è poco più di una parte del cervello di un Pokémon. A differenza delle cellule, i Core sono coscienti e possono comunicare con cellule e altri Core telepaticamente. Quando avvengono cambiamenti nell'ecosistema locale, i Cores entrano in azione.
 
  • Zygarde forma al 10%: Zygarde 10% si forma quando un Core raccoglie il 10% delle cellule vicine. E' capace di viaggiare a 100 km/h, sconfigge i nemici con le sue zanne affilate e la sua incredibile velocità.
 
  • Zygarde forma al 50%: protegge l'ecosistema. Fino a poco fa, questa era l'unica forma conosciuta. In realtà, questa contiene solo il 50% di cellule.
 
  • Zygarde forma completa: la forma perfetta di Zygarde si raggiunge quando il Core raccoglie il 100% di cellule. Quando l'ecosistema è in pericolo, il Core comprende che la sua forma al 50% è incapace di gestire la situazione, quindi cerca di ottenere la forma completa. Si dice che il suo potere sia più grande di quello dei Pokémon leggendari Xerneas e Yveltal! 
 
  • Greninja di Satoshi: Greninja in questa stagione avrà una nuova forma che ottiene quando il suo legame con Satoshi raggiunge il limite! La forza del legame cambia l'aspetto di Greninja che prende le sembianze dell'abbigliamento di Satoshi. Si dice che una cosa simile sia già accaduta centinaia di anni fa nella regione di Kalos, ma il tutto rimane un mistero.


Per quanto riguarda lo staff al lavoro, questo è lo stesso di Pokémon XY:Anche i doppiatori sono gli stessi di Pokémon XY:
Fonte consultata: