E' già da qualche giorno che girano voci sul possibile fallimento per bancarotta dello studio di animazione Manglobe (マングローブ).
 

Il tutto ha avuto origine da alcuni tweet (poi rapidamente eliminati) del regista Toshio Kobayashi, meglio noto con lo pseudonimo Snipes (Coyote Ragtime ShowMobile Suit Gundam Unicorn), al momento al lavoro - almeno in teoria - su Gyakusatsu Kikan, adattamento della novel di Keikaku Itou, proprio per lo studio Manglobe. Nei tweet Kobayashi si lamentava di non aver ricevuto alcun compenso per il lavoro svolto e di essere rimasto disoccupato causa chiusura per bancarotta dello studio per cui lavorava.

Anche lo sceneggiatore Shigeru Morita (Kore wa Zombie Desu ka? Of the Dead) e l'animation director Hideto Komori (Black Cat) hanno espresso le loro preoccupazioni al riguardo. Nessuno dei due ha menzionato espressamente Manglobe, ma  Komori ha fatto notare che un certo sito è ormai inattivo. E stranamente il sito ufficiale della Manglobe restituisce un errore 403 (Forbidden error).

Oggi, 1 ottobre, è arrivata la conferma. Anime! Anime! Biz ha fatto sapere che lo studio Manglobe ha cominciato le procedure per bancarotta il 29 settembre. Il report indica che lo studio era già da tempo insolvente e che non è stato in grado di trovare strade percorribili per ripagare i debiti contratti. Ancora nulla si sa sulle sorti di Gyakusatsu Kikan, film previsto in uscita per il 12 novembre, ma Anime! Anime! Biz ritiene realistica l'ipotesi secondo cui la produzione del film verrà assegnata ad un'altra società, anche se ciò comporterà ritardi assicurati nella release.

Lo studio Manglobe era stato fondato nel 2002 da Shinichiro KobayashiTakashi Kochiyama e ha prodotto serie di successo come Samurai ChamplooThe World God Only Knows, Hayate no Gotoku!Samurai FlamencoDeadman WonderlandErgo Proxy e il recentissimo Gangsta..

Fonti consultate:
Kotaku
Anime News Network
My Anime List