GintamaCosì come altri suoi colleghi mangaka, più o meno illustri prima di lui, anche Hideaki Sorachi cade vittima di un improvvisa malattia che lo costringerà ad interrompere la sua attività di disegnatore per qualche tempo.

Lo comunica lo staff Shueisha con un comunicato dalle pagine della rivista Shonen Jump che ospita settimanalmente Gintama, la longeva opera su cui Sorachi è attualmente all'opera dal 2003 ed ora giunta al 60° Tankobon.
Stando a quanto comunicato, il manga dovrebbe riprendere tra due settimane circa con l'uscita del numero di Jump del 19 di ottobre a meno di ulteriori possibili sviluppi.

Dal canto nostro auguriamo al sensei Soraichi una pronta guarigione.
 
La storia si svolge nella città di Edo, l'attuale Tokyo, in Giappone. Questa città viene invasa da degli alieni chiamati Amanto sin dal periodo Edo. I samurai giapponesi sono ormai caduti, e gli Amanto hanno posto il divieto di portare le katane in pubblico. La trama si concentra su un eccentrico samurai, Sakata Gintoki, il suo (parziale) apprendista Shimura Shinpachi, e una giovane aliena, Kagura. Tutti e tre sono dei liberi professionisti che cercano lavoro per pagare l’affitto mensile, cosa che solitamente non accade. (trama di Gintama da Wikipedia).

La pubblicazione di Gintama in Italia procede attualmente a cura di Star Comics.

Fonte Consultata:
Anime News Network