Segue un breve riepilogo sulla situazione manga in Giappone per la settimana del 5 ottobre.
 
1. Clover

Il quarantacinquesimo numero di Weekly Shclover01.jpgōnen Champion (Akita Shoten) ha annunciato che con la prossima uscita terminerà Clover, il manga di combattimento di Hirakawa Tetsuhiro. La serie di Tetsuhiro (che non ha nulla a che vedere con le serie shōjo delle CLAMP e di Toriko Chiya) aveva goduto, nel 2012, di un adattamento in live action.
 
Tre amici d'infanzia si riuniscono di nuovo al liceo: Hayato il pazzo, Kenji quello grande che non farebbe male ad una mosca e Tomoki il solitario sono i protagonisti di questo manga di combattimento.

Fonte: Anime News Network


2. Persona Q - Shadow of the Labyrinth - Side: P3

Il numero di novembre di Bessatsu Shōnen Magazine (Kodansha) ha annunciato che Sō Tobita terminerà il suo Persona Q - Shadow of the Labyrinth - Side: P3 con il numero della rivista in uscita il 9 novembre. Il manga è basato sul gioco Persona Q: Shadow of the Labyrinth per Nintendo 3DS e si concentra sui personaggi di Persona 3.

Fonte: Anime News Network


3. Kuroko no Basuke Extra Game

Jump Next (Shūeisha) ha annunciato che il manga di Tadatoshi Fujimaki Kuroko no Basuke Extra Game, sequel di Kuroko's Basket, entrerà nel suo climax verso la fine di dicembre. Da notare che in giapponese con il termine climax (scritto in katakana, クライマックス) spesso si indica il capitolo finale di un manga.

Fonte: Anime News Network


4. Ousama Game Kigen - Il gioco del Re: L'origine

L'ultimo capitolo di Ousama Game Kigen, serie di J-ta Yamada che adatta la cell phone novel di Nobuaki Kanazawa, uscirà ad inizio 2016. La serie sarà composta, in totale, da 6 volumetti.
 
"Gli ordini del Re sono assoluti. Se non riesci ad obbedire sarai punito".
Trenta anni fa nel lontano villaggio di Yonaki, una lettera nera è recapitata ad un singolo abitante. Il comando all'interno minaccia di portare l'intero villaggio verso una tragedia. Fate un respiro profondo, stabilizzate il vostro cuore, e preparatevi per uno sconvolgente e terrificante survival horror! Tutto inizia da qui!
 
Fonti: Manga News, Baka-Manga Updates (trama)


5. Demokratia

Si è concluso con il quinto volume Demokratia, ultimo lavoro di Motoro Mase (HE∀DS, Ikigami - Annunci di morte).
 
Un esperimento sociale segreto è guidato da due ingegneri giapponesi: attraverso un voto a maggioranza da un campione di circa 3000 persone scelte a caso si decidono azioni ed espressioni di un androide. Il sistema offre l'opportunità a tutti i membri della collettività di inoltrare la propria proposta. Le tre azioni più proposte, oltre a due azioni proposte solo una volta sono sottoposte al voto. Le regole sono state fissate al fine di garantire il dinamismo della comunità, e per evitare l'identificazione di persone e luoghi in cui l'androide si evolve nella moderna del Giappone.
E così l'androide Demokratia prende vita.
 

6. ĀTRAIL -Nisekawi-teki Nichijō to Senmetsu Element

Goro Taniguchi, regista e scrittore della storia originale di Code Geass, lancia il suo primo progetto manga, dal titolo ĀTRAIL -Nisekawi-teki Nichijō to Senmetsu Element. Taniguchi si occuperà del testo mentre i disegni saranno curati da Akihiko Higuchi.
Iori Shijima è uno studente delle superiori con una normalissima vita. Ha una bella amica d'infanzia, un sacco di amici, una brava e bellissima madre, ottimi voti e un solido progetto per il suo futuro. Un giorno, però, esseri trascendenti detti ĀTRAIL arrivano sulla Terra, e Iori imparerà i segreti di un altro mondo ed il significato della sua esistenza.

Fonte: Anime News Network 


7. Sword Gai

A fine ottobre uscirà il primo capitolo della seconda serie di Sword Gai, opera del trio Wosamu Kine, Keita Amemiya (Garo, Iria Zeiram) e Toshiki Inoue (Kamen Rider 555, Kamen Rider Agito).
 
La storia racconta le vicende di Gai, il giovane apprendista del fabbro Amon. Quest'ultimo ha adottato il protagonista quando era appena nato, dopo averlo trovato vicino al cadavere di una donna nella foresta. Durante il suo apprendistato, tuttavia, Gai perde il suo braccio destro e per aiutarlo Amon decide di fondere la spada demoniaca Shiryuu (letteralmente Drago della morte) e di trasformarla in un arto artificiale che possa rimpiazzare quello mancante del figlio.

Fonte: Manga News


8. Mori no Takuma-san

Sulla rivista shōjo Margaret (Shūeisha), a fine ottobre, comincerà la nuova commedia romantica di Ayumi Komura (Liar Lily), dal titolo Mori no Takuma-san.

Fonte: Manga News


9. Kazune Kawahara
 
Nel numero di novembre di Bessatsu Margaret (Shūeisha), termina Aozora Yell, serie di Kazune Kawahara (High School Debut, Ore monogatari!!). L'ultimo capitolo è accompagnato dell'annuncio di una nuova serie, di cui ancora non si sa il titolo, che comincerà a gennaio.

Fonte: Anime News Network