È in lavorazione un film live per la commedia romantica di Yumiwo Kobayashi Nigakute Amai ('Bitter and Sweet'), previsto in Giappone per il prossimo anno.
 
Nigakute Amai

Il film vedrà nel ruolo di Maki Haruna Kawaguchi (Mei Tachibana in Say, "I love you", Haruhi nel film di Ouran High School Host Club), e in quello di Nagisa Kento Hayashi (Riku in Arakawa Under the Bridge).
 
La storia è incentrata su una office lady sulla trentina di nome Maki, e su un ragazzo piacente di nome Nagisa, insegnante in una scuola per ragazzi. Maki è una 'donna carnivora', a indicare la sua assertività nella ricerca di uomini. La donna è attraente e un asso nel proprio lavoro, ma è single e senza fortuna con gli uomini, inoltro non è in grado di cucinare né di fare le pulizie. Nagisa è un vegetariano che eccelle in cucina. Il manga ruota attorno al cibo e segue questi due caratteri opposti nella loro convivenza.

Shōgo Kusano (Karappo, Mogera Wogura) dirige il film, mentre Makoto Ueda e Tomohiro Ōtoshi della Europe Kikaku si occupano della sceneggiatura.

**
Il manga di Chie Shinkyū Wakako-zake ispirerà una seconda serie live-action, in partenza l'otto gennaio prossimo. La seconda stagione, composta da 12 episodi, andrà in onda di venerdì alle 23:30 sull'emittente BS Japan.
 
Wakako Zake
 
La ventiseienne Wakako è un'appassionata di sake: ogni sera si reca sola nei bar per berne di diverso tipo... alla ricerca, in realtà, di nient'altro che sé stessa.

Rina Takeda sarà di nuovo Wakako nel sequel, e ritroveremo anche Yoshihiro Nozoe e Kenta Kamakari. Nozoe interpreta il proprietario del negozio preferito di Wakako, mentre Kamakari è un impegato del medesimo negozio.

Shinji Kuma, Hiroaki Yuasa, e Yūki Saitō saranno alla regia; Kumiko Asō, Momoka Meriyama e Takumi Sugi cureranno la sceneggiatura. I 12 episodi della prima stagione sono andati in onda nel trimestre gennaio-marzo di quest'anno. Il manga originale ha ispirato anche una serie di corti animati, andata in onda la scorsa estate.

**

Qui di seguito, e nella gallery in fondo all'articolo, vi presentiamo infine altri aggiornamenti sul mondo dei live-action:
  • Il numero di dicembre del magazine Afternoon di Kodansha annuncia l'adattamento in drama televisivo per il manga Fragile - Byōrii Kishi Keiichirō no Shoken ('Fragile - Le scoperte del patologo Keiichirō Kishi'), di Bin Kusamizu e Saburō Megumi. Risultano confermate le voci di corridoio dei giorni scorsi: il dottore sarà inmpersonato da Nagase Tomoya (Utahime, Unubore Deka, Too Young to Die!).
Nagase Tomoya Fragile
 
Il manga originale è incentrato su Keiichirō Kishi, uno stimatissimo patologo che offre la propria consulenza ai medici per le loro diagnosi. Spesso i dottori fanno notare come Keiichirō risulti alquanto eccentrico, ma estremamente in gamba nel proprio lavoro.
 
  • Sempre da un magazine di casa Kodansha, in questo caso Bessatsu Friend, arriva la notizia di un altro adattamento live-action, questa volta per il grande schermo: si tratta di Oboreru Knife, shōjo manga in 17 volumi di George Asakura. Altri due manga della Asakura, e precisamente Piece of Cake (in Italia per GOEN) e Koibumi Biyori, avevano beneficiato di trasposizioni dal vero: un film per le sale il primo, un dorama televisivo il secondo.
Una bella e piuttosto matura dodicenne di Tokyo, già apprezzata modella, improvvisamente si deve trasferire in una zona rurale con la propria famiglia, per aiutare i nonni a gestire un alberghetto. La protagonista lì incontra un ragazzo molto particolare e da quel momento comincia a sentire qualcosa dentro di sé: lui è come un'onda che si gonfia, come un mare in tempesta, che fa crescere in lei la voglia di sfidarlo e forse di amarlo...
 
Oboreru Knife
  • Film dal vero anche per il manga josei di Kozueko Morimoto Kōdai-ke no Hitobito. Gokusen, altra opera della Morimoto, aveva ricevuto molteplici adattamenti live-action. La pellicola debutterà nel 2016.
Si tratta di una storia d’amore tra Hirano, una giovane lavoratrice un po’ introversa e sognatrice, e Takadai, un dipendente molto bello appena arrivato dalla sede di New York. Nonostante le sue difficoltà a relazionarsi con gli altri, Hirano accetta un invito a pranzo di Takadai. Proprio in questa occasione scopre che l’uomo è in grado di “percepire” i sentimenti più profondi della gente.
  • Non si esauriscono infine le novità per la stagionale autunnale dei k-drama: a novembre debutta infatti Imaginary Cat, slice-of-life su uno scrittore di webtoon e il suo gatto, tratto, guarda caso, da un webcomic di Kim Gyung... Nel cast troveremo Yoo Seung-Ho e Cho Hye-Jung (ritratti nella foto in basso). Qualche giorno prima, il 24 ottobre, è il turno di Awl, k-drama tratto da un webtoon di Choi Gyu-Seok. Si tratta di una storia di tagli al personale e lotte sindacali che ricorda da vicino le vicende del film Cart, proiettato a Udine quest'anno.
 
  • Tratto dal webcomic Naeboojadeul di Yoon Tae-Ho, arriva il 19 novembre nei cinema coreani il lungometraggio Inside Men, film su vendetta e corruzione politica.

Fonti consultate:
Anime News Network 1, 2, 3, 4, 5
AsianWiki 1, 2, 3