Il combattimento tra Goku e Bills sul Pianeta di Re Kaioh ha fatto vibrare l'universo per ben altri motivi nel corso del quinto episodio di Dragon Ball Super, la qualità dei disegni è stata infatti bersaglio di numerose critiche da parte dell'audience globale, al punto d'aver fatto presupporre che il budget stanziato da Toei Animation fosse talmente basso da impedire alla produzione di raggiungere i fasti delle precedenti serie animate.
 
Dragon Ball Super
 
Nel corso della sua intervista al Salón del Manga de Barcelona, Tadayoshi Yamamuro, considerato l'artista preferito dai giapponesi tra coloro che nel corso di tutti questi anni sono intervenuti sul character design delle serie animate di Dragon Ball, Dragon Ball Z e Dragon Ball GT, recentemente impegnato anche nei recenti film La Battaglia degli Dei e La Resurrezione di F, interpellato sulla questione ha avuto modo di dire la sua difendendo l'operato dei suoi colleghi più acerbi: "è una prassi comune a quasi tutte le serie televisive attualmente in onda, i tempi sono sempre più stretti avendo consegne settimanali, ed alcuni disegnatori alle prime armi hanno più difficoltà di altri a gestire lo stress e la mole di lavoro... non metterei a paragone serie tv e film, quest'ultimi hanno a disposizione interi mesi per garantire il miglior risultato auspicabile."

Eppure molti fan lamentano che nonostante anche in passato si siano registrate puntate dalla qualità altalenante, le produzioni non abbiano mai registrato cali di questo livello. Sarà forse per questo motivo che Toei Animation ha deciso di rimettere mano a buona parte dei disegni?
 
Dragon Ball Super - BluRay Box 1


Dalla rete arrivano infatti i primi confronti tra la versione televisiva (a sinistra) andata in onda la scorsa estate e quella home-video (a destra) disponibile nei negozi giapponesi in questi giorni. Ve li proponiamo qui di seguito!

Cosa ne pensate?

 
Fonte:
DB-Z