Tra le più importanti, se non la più importante, convention giapponesi dedicate ad anime e manga, il Comiket attira ogni anno centinaia di migliaia di appassionati (520.000 le presenze per l'edizione numero 89 di quest'ultimo inverno) attirati in particolare dalle doujinshi, i fumetti amatoriali giapponesi, spesso ispirati a serie e franchise attivi (e sovente in una versione hentai).

Di conseguenza il numero delle doujinshi prodotte dai vari circoli in occasione dei Comiket è buon indicatore della popolarità di una determinata serie. La classifica per serie di doujinshi prodotte in base al numero di circoli che le hanno presentate è stata la seguente:

 
Doujinshi Rank Comiket 89
Kantai Collection
Kantai Collection continua ad essere al primo posto e quest'anno incrementa anche il numero di doujinshi prodotte. Alle sue spalle troviamo Touken Ranbu, altro gioco online sempre con rappresentazioni antropomorfe ma di spade e orientato al pubblico femminile, che cresce di popolarità al punto di superare un filone storico come quello del Touhou Project.

Ma alcuni addetti ai lavori, come tale "myrmecoleon" membro del comitato esecutivo del Niconico Gakkai β, si spingono a fare delle previsioni, fin qui in buona parte rispettate, sulle produzioni amatoriali delle prossime edizioni del comiket sulla base dei disegni pubblicati su pixiv (sito molto popolare in Giappone per la raccolta di illustrazioni amatoriali).

 
Comiket 90 doujinshi Trend


Nel grafico qui sopra vediamo in blu il numero di circoli presenti all'ultimo comiket, mentre nelle barre verdi il numero di illustrazioni pubblicate su pixiv per ogni serie nell'ultimo periodo. Se ne ricava per la prossima edizione una previsione di

Grande incremento per Osomatsu-san:
Crescita per One-Punch Man, Splatoon, Touhou Project;
In calo L'attacco dei Giganti, Tiger & Bunny, Yowamushi Pedal, Kuroko's Basketball;

Fonte Consultata:
Anime News Network