Ben tornati a tutti nella quarta puntata di "SPIRITI sotto al pavimento", se vi siete persi gli scorsi episodi potete trovare i link a fine news per poterli recuperare... Oggi, come già accennato nell'episodio tre, parleremo di Amaterasu, la Dea del Sole, colei che è nata dall'occhio sinistro di Izanagi e alla quale fu affidato dal padre il governo delle Alte Pianure Celestiali dette Takamagahara ed il gioiello Mikuratana no Kami.

Considerata l'antenata diretta della famiglia imperiale giapponese, Amaterasu è sorella di due importanti kami, ovvero Susanoo e Tsukuyomi.
Si narra che un giorno Susanoo, in seguito a una discussione con lei, le distrusse gli argini delle risaie e ne ostruì i fossati; Amaterasu sentendosi oltraggiata da questo gesto si ritirò in una caverna denominata Amanoiwato facendo così calare il mondo nell'oscurità.
 
Amaterasu, la Dea del Sole

Le altre divinità si radunarono fuori dalla caverna pregandola di uscire, ma senza ottenere nessun risultato. Un giorno la dea Amanouzume mise in atto uno stratagemma, appese uno specchio ad un albero li vicino e si esibì in una danza erotica davanti a tutte le divinità che si erano radunate; in seguito alle reazioni divertite e alle risate degli dei lì presenti, Amaterasu decise di sbirciare fuori poiché era incuriosita da quello che stava accadendo; quando si sporse vide il proprio viso riflesso sullo specchio e si stupì a tal punto che i presenti riuscirono a convincerla ad uscire e a ritornare in cielo.
Successivamente inviò suo nipote Niniginomikoto per pacificare il Giappone e per farlo la dea gli donò la spada sacra Kusanagi, il gioiello Yasakani no Magatama e lo specchio Yata no Kagami; questi tre oggetti divennero i primi simboli imperiali giapponesi.
Anni dopo, il pronipote  Niniginomikoto, Jinmu divenne il primo imperatore Giapponese, al quale durante la sua campagna in occidente gli venne inviato da AmaterasuYatakarasu, il corvo sacro che gli fece da guida.
Fino alla fine della seconda guerra mondiale la famiglia reale giapponese ha proclamato di discendere dalla dea e questo faceva si che l'imperatore venisse considerato un essere divino.

Spiriti sotto al pavimento: rubrica di folklore nipponico - Ep. 4

Tra le invenzioni da attribuire ad Amaterasu ci sono l'uso del baco da seta, della tessitura con telaio, la coltivazione di riso e frumento.
Il suo santuario più importante è situato ad Ise, sull'isola di Honshū (foto) e ogni vent'anni viene demolito e ricostruito rappresentando al suo interno la dea tramite uno specchio.

E proprio con il solstizio del 21 dicembre si celebra l'uscita dalla caverna di Amaterasu, quindi insomma, proprio pochi giorni fa... con quest'ultima curiosità io vi saluto e vi aspetto fra due settimane per parlare di Tsukuyomi, la terza dei tre figli di Izanagi. A presto!

EPISODIO 1 - I KAMI
EPISODIO 2 - IZANAGI E IZANAMI
EPISODIO 3 - SUSANOO

Fonte Consultata:
Shintoismo
Wikipedia