Procede a tappe quasi forzate il progetto Love Live! Sunshine!!, spin-off ed erede "ispirato dalle µ's", dell'originale Love Live! School Idol Project. Anche in questo caso il progetto è partito con grande partecipazione dei fan che, con varie votazioni sulla rivista Dengeki G's, hanno scelto "Aqours" come il nome del nuovo gruppo di school idol protagoniste.

Dopo i primi singoli usciti in autunno, anche le Aqours, come le µ's (Muse) a suo tempo, avranno una loro serie animata di cui saranno protagoniste. Serie che in accordo con il Sunshine del titolo, sarà trasmessa durante l'estate. Prima, il 27 aprile uscirà il nuovo singolo del gruppo.
Un assaggio in animazione di Love Live! Sunshine!! Ci è dato dal video del primo singolo del gruppo, "Kimi no Kokoro wa Kagayaiteru kai?" (Il tuo cuore sta brillando?), uscito in Giappone lo scorso 7 ottobre e poi reso visibile sul canale Youtube della Lantis.
 

Ma l'avanzata delle Aqours non pare certo fermarsi qui. Le nuove protagoniste saranno infatti gradualmente introdotte anche nel video gioco per smartphone Love Live! School Idol Festival: dapprima le canzoni del gruppo saranno stabilmente presenti nel gioco, poi a partire dal 31 gennaio saranno disponibili anche le prime edizioni delle carte dei personaggi in edizione speciale. Inizialmente non avranno voci associate, ma la lacuna verrà sicuramente colmata col tempo.

Si preparano dunque i saluti per le love live originali in vista del loro "singolo finale" e del concerto "µ's Final Love Live!" in programma alla fine di marzo, nonostante i membri del gruppo abbiano smentito uno scioglimento?
Scenario probabile ma di sicuro il brand di Love Live risulta ancora vivissimo con il film che al cinema ha incassato 2,84 miliardi di Yen (22 milioni di Euro) e il relativo blu-ray uscito recentemente che ha superato le 210.000 copie (record per un blu-ray singolo da un anime di fascia Late-night), e con i milioni di utenti tuttora coinvolti dalla suddetta app per smartphone.

 
Love Live Sunshine
 
La storia si svolge questa volta nella cittadina costiera di Uchiura nella prefettura di Shizuoka, e in particolare nell'accademia femminile Ura no Hoshi, un piccolo istituto con circa 100 studentesse iscritte. Qui una studentessa di nome Chika Takami, "ispirata dalle μ's" decide di creare anch'essa un gruppo di school idol per seguire le orme di Honoka e compagne e dare al contempo lustro alla scuola.

Sulla base dei profili pubblicati dal sito ufficiale di Love Live! Sunshine!!, il cast delle protagoniste di  è così composto:
 
Chika Takami
Chika Takami: la più giovane di tre sorelle e studentessa del secondo anno. La sua famiglia gestisce una locanda con stazione termale annessa. Rimasta abbagliata dal successo delle μ's, decide di seguirne le orme per cercare di far avverare il suo sogno. (Doppiatrice - Anju Inami)
Riku Sakurauchi Riko Sakurauchi: Studentessa del secondo anno trasferitasi con la famiglia da Akihabara ad Uchiura. È una ragazza posata e portata per l'arte ma dal carattere un po' insicuro. Coinvolta da Chika nel suo progetto, decide di cimentarsi nell'essere una school idol per migliorare se stessa. (Doppiatrice - Rikako Aida)
thumb03.png Kanan Matsuura: studentessa del terzo anno e amica di infanzia di Chika. Gestisce con il nonno un piccolo negozio su un'isola vicina. Decide di aggregarsi al progetto delle school idol un po' preoccupata dal grande trasporto che ha la sua amica. (Doppiatrice - Nanaka Suwa)
thumb04.png Dia Kurosawa: studentessa del secondo anno nonché orgogliosa appartenente a un'importante famiglia della zona ed anche presidentessa del consiglio studentesco. Avendo perso una sfida, entra nel progetto delle school idol nonostante lo trovi disdicevole in modo da badare anche alla sorella Ruby. Odia perdere e punterà decisa alla vittoria. Il suo nome è la scrittura di "Diamante" in giapponese. (Doppiatrice - Arisa Komiya)
thumb05.png You Watanabe: studentessa del primo anno e asso a livello nazionale del club di tuffi. Sogna di diventare un giorno il capitano di una nave tutta sua. (Doppiatrice - Shuka Saitou)
 
thumb06.png Yoshiko Tsushima: studentessa del secondo anno. Si ritiene portatrice di sfortuna e considera se stessa come un demone. Odia i mikan (una specie di arancio giapponese, coltivato massivamente proprio ad Uchiura), insiste sempre nel farsi chiamare Johanne e partecipa nel gruppo delle school idol con l'idea di assisterne alla discesa dal paradiso agli inferi... (Doppiatrice - Aika Kobayashi)
thumb07.png Hanamaru Kunikida: studentessa del primo anno appartenente a una famiglia che da generazioni custodisce un tempio locale. È brava a cantare e per questo è membro del coro locale. Adora leggere. (Doppiatrice - Kanako Takatsuki)
thumb08.png Mari Ohara: una ragazza di buona famiglia il cui padre, di origini francesi, dirige una catena di alberghi a tema italiano. Possiede una personalità solare e vive sempre seguendo il proprio ritmo. (Doppiatrice - Aina Suzuki)
thumb09.png Ruby Kurosawa: studentessa del primo anno e sorella minore di Dia. È una ragazza estremamente timida, dal pianto facile e con una fobia per gli uomini. Nonostante ciò cerca lo stesso di diventare una school idol. (Doppiatrice - Ai Furihata)


Fonte Consultata:
Anime News Network