Segue un breve riepilogo sulla situazione manga in Giappone per il mese di febbraio.

1. Termina Full Metal Panic! Another

Il 20 febbraio è uscito il dodicesimo e ultimo volume di Full Metal Panic! Another, serie novel spin off di Naoto Ōkuro. Lo stesso giorno è stato rilasciata anche una raccolta di storie brevi, dal titolo Full Metal Panic! Another Short Stories.

Fonte: Anime News Network


2. Debutta The Legend of Zelda: Twilight Princess
 
L'8 febbraio, sull'app MangaONE di Shogakukan, ha cominciato la sua serializzazione The Legend of Zelda: Twilight Princess, serie del duo di mangaka Akira Himekawa.
 
Visual per The Legend of Zelda: Twilight Princess

Fonte: Anime News Network


3. Ultimo capitolo di MPD Psycho

Il 4 febbraio, su Young Ace (Kadokawa), è stato pubblicato l' "Ultimo Capitolo" di MPD Psycho, serie di Eiji Ohtsuka (Leviathan) e Shou Tajima (Brothers). Il 4 marzo, invece, è stato pubblicato un ulteriore capitolo, intitolato The End + One.

Fonte: Anime News Network


4. Adattamento manga per Dragon Ball Project Fusion

Su Saikyo Jump (Shūeisha) è stato annunciato un adattamento manga per il gioco di Bandai Namco Entertainment per Nintendo 3DS Dragon Ball Project Fusion. Il primo capitolo uscirà il primo di aprile.

Fonte: Anime News Network


5. Tiratura record per Pash! grazie a Osomatsu-san
 
Il numero di marzo di Pash! Copertina del numero di Pash! di marzo(Shufu-to-Seikatsu Sha), uscito il 10 febbraio, è stato stampato con una tiratura di 100000 copie, record da quando la rivista è diventata mensile nel 2012.
Questo perché il magazine riportava due speciali interviste su Osomatsu-san: la prima con i doppiatori Yūichi Nakamura (Karamatsu) e Jun Fukuyama (Ichimatsu), mentre la seconda con il regista Yoichi Fujita e il supervisore del copione Shū Matsubara.
Già i numeri di gennaio e febbraio di Pash! includevano degli speciali su Osomatsu-san, e Shufu-to-Seikatsu Sha è stata costretta in due occasioni ad una seconda ristampa del magazine dopo il veloce esaurimento della prima tiratura.
 

Anche il numero di febbraio di Monthly Animage (Tokuma Shoten) includeva uno speciale su Osomatsu-san, il rapido sold out della rivista ha obbligato la casa editrice ad effettuare la prima ristampa nei 36 anni di vita della rivista.
 


6. Ultimo numero per Shōwa Genroku Rakugo Shinjū

Con il nono volume di Shōwa Genroku Rakugo Shinjū, serie di Haruko Kumota (Nobara), è stato annunciato che il decimo numero, previsto per questa estate, sarà quello conclusivo. Il manga è stato adattato in una serie anime in questa stagione invernale.

Fonte: Anime News Network


7. Nuova serie per Arina Tanemura

Su Margaret (Shūeisha) è stato annunciato che Arina Tanemura (Time Stranger Kyoko, FullMoon Canto d'Amore, Ogni nostro venerdì) comincerà una nuova serie il 19 di marzo.

Fonte: Anime News Network


8. Termina Soul Reviver South

Il numero di marzo di Monthly Hero Soul Reviver South(Shogakukan) ha riportato l'ultimo capitolo di Soul Reviver South, serie di Tohru Fujisawa (GTO). Il terzo e ultimo volumetto sarà messo in vendita questa primavera.
 
La storia è ambientata ad Okinawa, il protagonista è Naki Kamisato, un ragazzo di 19 anni nato e cresciuto sull’isola. Naki vive rubando e rivendendo macchine di lusso, ma la sua vita prende una piega improvvisa nel momento in cui si fa per nemico un disertore della US Air Force, in seguito una donna misteriosa e bellissima, vestita con una uniforme nera, risolverà il suo problema utilizzando un metodo impossibile.

Tohru Fujisawa ha cominciato Soul Reviver South nel dicembre del 2014 dopo la conclusione di Soul Reviver, serie per cui ha creato l'ambientazione e il character design.

Fonte: Anime News Network


9. Nuova serie per Maki Enjouji

A marzo, su Petit Comic (Shogakukan) comincerà una nuova serie di Maki Enjouji (Dear Brother!, Hapi Mari - Happy Marriage?!), intitolata Koi wa tsuzuku yo doko made mo.

Fonte: Manga News


10. Termina Alice in Borderland

Con il dodicesimo numero di Weekly Shōnen Sunday (Shogakukan) è stato annunciato l'ultimo capitolo di Alice in Borderland, serie di Haro Aso (Hyde & Closer), in uscita con il quattordicesimo numero della rivista (uscito poi il 2 marzo).

Fonte: Anime News Network


11. Due conclusioni su Weekly Shōnen Champion

Con il dodicesimo numero di Weekly Shōnen Champion (Akita Shoten), uscito il 25 febbraio, si sono conclusi Shinryaku! Ika Musume di Masahiro Anbe e Kyōdai - Shōjo Tantei to Yūrei Keikan no Kaiki Jikenbo di Katsuhisa Kigitsu (Franken Fran).

Fonte: Anime News Network


12. Monster Musume ha 2.3 milioni di copie in stampa
 
Con il nono volume di Monster Musume no Iru Nichijou Copertina del nono volume di Monster Musume no Iru Nichijoudi Okayado è stato reso noto che la serie ha 2.3 milioni di copie stampate solo in Giappone (la serie è licenziata anche in Nord America da Seven Seas Entertainment).
L'undicesimo volume della serie sarà accompagnato da un OVA che adatterà il diciassettesimo capitolo del manga.
 
Grazie al programma di scambio culturale, Kurusu Kimihito vive con Lamia, una ragazza mezza umana e mezza serpente. Le regole del programma di scambio culturale però, vietano agli umani e a tali creature di avere rapporti sessuali. Con il passare del tempo, Lamia si innamora del ragazzo e non perde occasione di provocarlo, ma violare le regole costerebbe all'umano una terribile punizione. Cosa accadrà allora a Kimihito? (trama by Sora no Jigoku).


13. Giro di boa per l'arco finale di Billy Bat

Nel tredicesimo numero di Morning (Kodansha) è stato annunciato che Billy Bat, serie di Naoki Urasawa (20th Century Boys, Monster) e Takashi Nagasaki (Pluto, Master Keaton Remaster), a giugno entrerà nella seconda metà del suo arco finale.

Fonte: Anime News Network


14. Spin off per Orange di Ichigo Takano

Il sito ufficiale di Monthly Action (Futabasha) ha rivelato che Ichigo Takano (Shooting Star, Dreamin' Sun) comincerà uno spin off del suo Orange il 25 marzo.
Sempre riguardo Orange, a fine febbraio è anche uscito un capitolo one shot.

Fonte: Anime News Network


15. Si è concluso Code Geass: Oz the Reflection 02

Sul numero di aprile di Monthly Comp Ace (Kadokawa Shoten) si è concluso il manga spinoff Code Geass: Oz the Reflection 02. Il quinto ed ultimo volumetto includerà anche un epilogo aggiuntivo.

Fonte: Anime News Network


16. Novità su Monthly Comic Zero-Sum

Nel numero di aprile di Monthly Comic Zero-Sum (Ichijinsha) è stato pubblicato l'ultimo capitolo di Halcyon, serie delle Naked Ape (Magnolia, Chi to Chocolate).

Inoltre, è cominciata la nuova serie del duo di Hitokiri Share HouseAre You Alice?, Ai Ninomiya (Musical Code Zyklus) e Ikumi Katagiri (Zanbara!), intitolata Hitokiri Share House.
 
La storia di Hitokiri Share House è ambientata durante il ventisettesimo anno di un'era Meiji alternativa (Meiji è scritto con 迷路, che significa "labirinto"). Naguri, auto proclamatosi samurai, viaggia dalla campagna verso la capitale, Asakusa, per raggiungere il suo obiettivo. Nella capitale, samurai e tecnologia coesistono.

Fonte: Anime News Network