kuroko02Il primo numero di quest'anno della rivista Jump Next di Shueisha ha annunciato che l'anime Kuroko no Basket, tratto dal manga di Tadatoshi Fujimaki, ispirerà tre film riassuntivi della serie in uscita quest'anno, mentre nel 2017 sarà la volta dell'adattamento in film animato del manga sequel Kuroko No Basket-Extra Game, pubblicato sempre da Fujimaki dopo la conclusione della serie principale. I film riassuntivi adatteranno, invece, gli episodi della Winter Cup dell'anime televisivo.
 
Kuroko è un membro del leggendario team di basket delle scuole medie conosciuto come "The Generation of Miracles" (la generazione dei miracoli) e, nonostante sembri che nessuno lo conosca davvero, i principali 5 giocatori della squadra scolastica delle superiori lo considerano il miglior giocatore di basket. Quando questi si unisce alla squadra, tutti restano sorpresi nel constatare che il ragazzo è piccolo, esile e debole... qual'è il segreto che lo ha reso così famoso, e grazie a quale abilità riuscirà ad aiutare il suo team?

Già durante l'evento KuroBas Cup 2015 lo scorso settembre era stato annunciato l'inizio della produzione di un nuovo film animato, ma per la gioia dei fan ora il progetto si è esteso a ben quattro film, seppure tre siano riassuntivi.

Fujimaki ha lanciato la serie manga originale, pubblicata in Italia da Star Comics, nel 2008 sul Weekly Shonen Jump, per poi concluderlo dopo una serie di vicende travagliate nel 2014.  L'opera ha ispirato ben tre serie anime e come già detto, il sequel Kuroko No Basket- Extra Game, scritto e disegnato sempre da Fujimaki. Questo riprende le vicende dei protagonisti un anno dopo la fine del manga, ed è serializzato su Jump Next  dal dicembre 2014. La "Prima Metà" della serie è stato pubblicata in volume lo scorso settembre, mentre la conclusione dell'opera è prevista per questo mese.

Fonte consultata:
Anime News Network