Nell'insieme dei manga più popolari (o mainstream, come è d'abitudine dire attualmente) Naruto e Fairy Tail sono tra quelli che maggiormente si stanno arricchendo con spinoff e progetti collaterali sia come manga che come romanzi (e magari come anime). Due nuove pubblicazioni si apprestano ad arricchire le linee editoriali dei due filoni.

Per Fairy Tail è da poco partita, sull'applicazione Magazine Pocket della Kodansha, la serializzazione del manga Fairy Tail Gaiden: Raigō Issen che avrà come protagonista il potente Laxus Dreyar, il nipote del master Makarov, inizialmente ostile alla gilda di Fairy Tail. Il manga verrà disegnato da Kyota Shibano con la supervisione del sensei Hiro Mashima.
Questo è dunque solo l'ultimo di una serie di spinoff legati a Fairy Tail che hanno avuto come protagonisti, Wendy, Gajeel, Sting e Rogue di Sabertooth, Gray (il suo manga arriverà anche in Italia) e alle ragazze della gilda nel complesso.

Luxus e Kakashi

Per Naruto invece, è stata annunciato dalla Shueisha sulla rivista Jump Next!!, l'arrivo di un nuovo volume per il ciclo di romanzi Shinden (La nuova leggenda).

Il nuovo romanzo avrà come protagonisti Kakashi, Guy e Mirai, la figlia di Asuma e di Kurenai, e si collocherà temporalmente tra la fine del manga e il primo titolo della nuova generazione Naruto Gaiden (nel periodo di Boruto). La storia verrà scritta da Masashi Kishimoto con illustrazioni di Sho Hinata.

Il filone dei romanzi di Naruto è diventato nel tempo piuttosto ricco: ai brevi romanzi pubblicati insieme alla storia originale, l'universo creato da Kishimoto si è espanso oltre la narrazione e la conclusione del manga con i sei romanzi del ciclo delle Cronache segrete (dedicati a Shikamaru, Kakashi, Gaara, Sakura, all'Akatsuki e agli altri ninja di Konoha) a cui si aggiungono i volumi delle Vere leggende su Itachi e Sasuke, uno speciale su Jiraya e versioni in romanzo dei film cinematografici The Last e Boruto.

Fonti Consultate:
Anime News Network I, II