Nel lontano novembre 2014, in occasione dell’Animate Girls Festival 2014, era stato annunciato che la serie originale drama CD Tsukiuta avrebbe goduto di un adattamento in serie anime TV. Poi però vi è stato un lungo silenzio, interrotto lo scorso marzo, in occasione del AnimeJapan 2016,  da qualche nuova informazione. Ora veniamo a sapere che l'anime andrà in onda dal 6 luglio sulle emittenti Tokyo MX e BS11. Eccovi il primo breve video promozionale, nel quale ascoltiamo la canzone "GRAVITIC-LOVE" eseguita dagli idol in 2d Six Gravity:
 
 

 

 
In particolare siamo venuti a sapere che si tratterà dell’antropomorfizzazione in aitanti ragazzi idol dei 12 mesi dell’anno.
Nell’anime i membri delle formazioni idol Six Gravity e Procellarum vivono nello steso edificio-dormitorio. Hajime Mutsuki e Haru Yayoi, sono i “membri anziani” dei Six Gravity e sono matricole universitarie. La narrazione sarà episodica e si focalizzerà, di puntata in puntata, su un differente personaggio-mese dell’anno.

In realtà il drama CD esiste in due versioni:
Nella prima ambientata ai giorni nostri, i 12 mesi protagonisti sono tutti maschi ed idol, 6 da dicembre a maggio fanno parte del gruppo idol Six Gravity di Tokyo; mentre gli altri 6 da giugno a novembre del rivale gruppo idol Procellarum, provengono dal Giappone occidentale.

Nella seconda versione invece le protagoniste sono di sesso femminile, e l’ambientazione è quella di un mondo fantastico parallelo. Le ragazze riescono però a guidare le persone di questo mondo con il la loro energia spirituale, così facendo mantengono la coesistenza dei due mondi e garantiscono la loro reciproca prosperità. Le ragazze del mondo parallelo sono conosciute sulla Terra come “dee / goddesses”: dicembre - maggio sono 6 allieve delle scuola per dee.

Pare quindi che l’anime non integrerà anche gli elementi femminili e non amalgamerà le due trame e si limiterà a seguire le vicende dei due gruppi idol maschili.

Tsukiuta.jpg

La serie è diretta da Itsurou Kawasaki (Bakumatsu Rock); mentre la sceneggiatura è di Sayaka Harada (Starmyu), sulla base del concetto originale di Fujiwara; invece Yukiko Ban (.hack//Sign) adatta all’animazione il character design originale di Jiku; il tutto per la produzione delle animazioni dello Studio Pierrot, con la cooperazione di Pierrot Plus.

Six Gravity:
Yuuki Kaji - Kakeru Shiwasu (dicembre)
Kousuke Toriumi - Hajime Mutsuki (gennaio)
Toshiki Masuda - Koi Kisaragi (febbraio)
Tomoaki Maeno - Haru Yayoi (marzo)
Yoshimasa Hosoya - Arata Uzuki (aprile)
KENN - Aoi Satsuki (maggio)

Procellarum:
Shouta Aoi - Rui Minauki (giugno)
Wataru Hatano - Kai Fuzuki (luglio)
Tetsuya Kakihara - You Hazuki (agosto)
Takashi Kondo - Yoru Nagatsuki (settembre)
Kensho Ono - Iku Kannazuki (ottobre)
Ryohei Kimura -  Shun Shimotsuki (novembre)
 
Masahiro Yamanaka - Kanade Tsukishiro manager dei Six Gravity
Yasuhiro Mamiya - Dai Kurotsuki manager dei Procellarum

Le opening e le ending saranno molteplici e saranno affidate al cast di doppiaggio, nei panni degli idol impersonati.


Fonte consultata: 
My anime List
sito ufficiale
pagina Twitter