Bentornati ad un nuovo appuntamento con il meglio (o il peggio, dipende dai punti di vista...) di quello che è successo in Giappone in questo mese di luglio. Pronti? Telo da mare preso? Costume da bagno indossato? Protezione solare spalmata? Si parte!

 
Maipiùsenza 1.0: il ventaglio elettrico
 

L'estate giapponese è bellissima: sole, cicale, anguria, furin e matsuri ma anche tanto tanto tanto caldo, molto umido e molto afoso. Quindi occorre inventare nuovi gadget per riuscire a sopravvivere: arriva perciò il ventaglio elettrico!
In Giappone infatti si combatte la calura avvalendosi di bellissimi ventagli, detti uchiwa, ma continuare a sventagliarsi è faticoso e dopo un po' il polso ne risente. La ditta Thanko ha messo in commercio un ventaglio dotato di presa usb, per poter essere collegato al vostro pc (o tramite un adattatore, anche alla presa di corrente elettrica). Molto silenzioso, costa 5.980 yen (circa 50 euro). Addio calura!

 
Maipiùsenza 2.0: il ventilatore da ascella
 

L'estate giapponese è bellissima: sole, cicale..... vabbè avete capito.... quando fa tanto caldo, ma dovete comunque andare in ufficio vestiti di tutto punto, può capitare che compaiano all'altezza delle ascelle degli inestetici aloni scuri dovuti al copioso sudore.
Come ovviare? Semplice, basta comprare questo piccolo ventilatore che soffierà aria fresca all'interno della manica della camicia, asciugando l'acqua in eccesso. L'apparecchio pesa 30 grammi, funziona con due pile AAA che possono generare aria fresca per circa 5-9 ore; è dotato anche di una presa usb per poterlo ricaricare tramite pc. Il costo? Uno lo pagate 1.980 yen (circa 17 euro) mentre il paio viene 3.800 yen (circa 34 euro). I vostri vicini sulla metro ringrazieranno....

 
Maipiùsenza 3.0: il quaderno cuscino
 

Le ferie sono ancora lontane, ma ormai siete alla frutta? Stare al lavoro è sempre più dura e vorreste concedervi un pisolino ogni tanto, magari quando il capo non c'è? Ecco la soluzione: un quaderno con la copertina gonfiabile!
Un piccolo sforzo di fiato e otterrete un comodo cuscino per appoggiare la testa! Niente più braccia indolenzite, né segni strani sulla faccia! Inoltre è fatto con uno speciale materiale assorbente, che farà sparire come per magia quell'antipatica bavetta.... il tutto a soli 1.300 yen ( circa 12 euro)!

 
Nuovi stickers dello Studio Ghibli per la app Line
 

Amate gli emoji? Dovete infarcire di faccine i vostri messaggi per renderli più kawaii? Se avete l'applicazione di messaggistica Line, potete scaricare dal loro store dei bellissimi stickers raffiguranti tutti i personaggi di "Kiki, consegne a domicilio", opera dello famosissimo Studio Ghibli. 40 imperdibili emoticon disponibili per 240 yen (circa 2 euro).

 
Come motivare i giovani ad andare a votare? Regalando qualcosa!
 

Durante il mese di luglio si sono svolte in Giappone le elezioni per rinnovare il parlamento. A seguito di una revisione della legge elettorale, per la prima volta erano ammessi a votare anche i giapponesi di 18 e 19 anni. Ma come fare a convincere ragazzi di quell'età a recarsi alle urne invece che al mare? Promettendogli sconti e gadget!
Tsujiri, un fabbricante di thé con sede a Kitakyushu nella prefettura di Fukuoka ha offerto uno sconto di 200 yen sui loro gelati al matcha. Bastava presentarsi con il tohyousumi shoumeisho (cioè il certificato di voto) per pagare un cono al thé verde solo 100 yen (poco meno di 1 euro).
Ma c'è chi ha fatto di più! La ditta TENGA, specializzata in gadget per adulti, ha messo in palio 100 Pocket Tengas (contenenti un vibratore e due profilattici)! Per partecipare all'estrazione, era sufficiente postare sul profilo Twitter dell'azienda una foto del certificato elettorale con l'hashtag #VotaevinciunTenga. Cosa non si fa per la causa.....

 
Da ottobre free wifi sulla Tokyo Monorail della linea Haneda
 

In vista delle Olimpiadi che si terranno a Tokyo nel 2020, si stanno approntando sempre maggiori facilitazioni per i turisti, che aumentano costantemente ogni anno. La Tokyo Monorail ha annunciato che dal 1 ottobre sarà disponibile un servizio di wifi gratuito sulla linea che dall'aeroporto di Haneda porta alla stazione di Hamamatsucho, da cui è possibile poi prendere la Yamanote Line per andare in centro a Tokyo.
Il Service Set Identifier (SSID), in altre parole il nome della connessione wireless gratuita, sarà "00_Monorail_Free_Wi-Fi". Non ci sarà bisogno di scaricare perciò nessuna applicazione e si potrà restare connessi per sessioni singole di massimo un'ora, per un numero illimitato di volte. Il servizio sarà disponibile in inglese, giapponese, cinese, coreano e tailandese. Quindi non avete più scuse per non avvisare subito la mamma del vostro arrivo!

 
Coprite i buchi fatti dal vostro gatto con carinissime toppe
 

Spesso in estate, per sentire meno il caldo si lasciano aperte le finestre ma si mettono le zanzariere per evitare di essere assaliti da un nugolo di insetti. Ma se avete un gatto, facilmente il vostro micio si farà le unghie su di essa, causando piccoli e grandi buchi.
La ditta Felissimo ha messo in commercio delle bellissime toppe a forma di gatto e di farfalla per coprire le falle con un tocco di design. Disponibili in varie grandezze, una confezione da quattro costa 959 yen (circa 8 euro); una parte del ricavato delle vendite, andrà in beneficenza per la cura degli animali senza proprietari e per fornire assistenza ai volontari che se ne occupano.

Fonti consultate:
EnRocketNews24
NipponConnection