Il World Cosplay Summit (世界コスプレサミット Sekai Kosupure Samitto), anche conosciuto come WCS, è un evento annuale internazionale di cosplay che promuove gli scambi internazionali sulla cultura pop giapponese.

L'evento è ospitato dalla TV Aichi e si svolge a Nagoya, Giappone. Dal 2005, durante l'evento si svolge una gara internazionale di cosplay, il World Cosplay Championship, di cui le fasi preliminari avvengono nei paesi di origine dei partecipanti, in Italia durante la manifestazione di ottobre del Romics. Alle 10 di oggi andrà in scena la gran finale, che potrete seguire tramite questo link

Quest’anno per la prima volta oltre la finale ci sono state delle simifinali (1st Stage), nelle quali i 30 paesi partecipanti sono stati suddivisi in due gruppi; 8 squadre per ogni gruppo ha potuto avanzare alla finalissima di oggi. Due i momenti principali della WCS: la parata cosplay, su un vero e proprio red carpet per le vie di Nagoya, ed appunto il Cosplay Championship (campionato Cosplay) che decreta il vincitore finale con delle vere e proprie esibizioni da parte dei vari team in concorso.
 

Ovviamente anche l'Italia in gara con il team composto dai meravigliosi Daisy Isley e Valentino Notari, i quali gli hanno superato la semifinali guadagnandosi  l’accesso alla finale di oggi. Ricordiamo inoltre che l’anno scorso il team italiano composto da Manuel Capitani e Luca Buzzi è riuscito ad agguantare il secondo posto, grazie alla loro interpretazione di Eva 01 e 03 da Evangelion 2.22.
 
il video della prestazione del Team Italy in semifinale
 



Bene, siete carichi e pronti? Pronti a tifare per loro?! Allora seguiamo lo streaming insieme e supportiamo Daisy e Valentino!