Ogni generazione di appassionati di animazione giapponese ha avuto il suo robottone di riferimento: da Goldrake a Gundam passando per Evangelion (giusto per citarne alcuni), sono moltissimi i bambini che hanno sognato di poter infilarsi all'interno di un robot e con quello sfrecciare nei cieli oppure semplicemente camminare fra le strade della propria città, indistruttibili ed invincibili! Unite a questo la vera e propria passione tutta nipponica per la robotica e avrete Hajime 43 (HJM43).
 


All'Istituto Hajime Research di Osaka infatti, un gruppo di ricercatori ha preso i sogni di tutti i bambini e sta lavorando per trasformarli in realtà. Il loro obiettivo è quello di creare un robot bipede, di 18 metri di altezza, guidabile da una persona posta al suo interno. Il progetto è iniziato nel 2010 e aumentando gradualmente le dimensioni, si è arrivati al risultato che potete ammirare in questi video. Attualmente Hajime 43 è alto 4 metri e pesa 300 kg, si muove ancora lentamente, ma si muove! A vederlo fa quasi tenerezza, non trovate?
 


Una volta che il pilota è dentro al robot, può controllarne i movimenti tramite un joystick; per azioni più delicate, è prevista un'interfaccia "master-slave", in cui un modello in scala ridotta del robot è comandato dal pilota e il robot reale risponde di conseguenza.
 


Il futuro tanto sognato da bambini sembra davvero dietro l'angolo, no?

Fonte consultata:
EnRocketNews