Quando leggiamo manga o vediamo anime, ci si chiede spesso se ciò che succede ai personaggi si avvicini alla realtà nipponica, se le case o le scuole siano davvero fatte così, se i cibi che mangiano possano essere assaggiati anche da noi, se davvero i ciliegi quando fioriscono rendano tutto così magico e se d'estate le cicale facciano tutto quel rumore.
Se in linea di massima la risposta è sì, è davvero tutto così, è anche giusto fare chiarezza e svelarvi che alcune situazioni che si ripetono con una certa frequenza, soprattutto se le storie sono ambientate al liceo, non corrispondono a verità.
Siete pronti a veder crollare le vostre certezze? (La direzione di Animeclick vi ha avvertito e quindi declina ogni responsabilità per eventuali drammi futuri o sconvolgimenti psicologici riportati dalla sua impareggiabile utenza).

1) Moltissimi liceali vivono da soli
 

Ci avete fatto caso? Sembra che i genitori giapponesi siano una razza in via di estinzione.... quando va bene, fanno un lavoro che li porta a fare lunghi e frequenti viaggi all'estero, quando va male sono morti oppure non vengono nemmeno nominati. Per carità può anche succedere, ma qui si esagera! Mi stupisco che non sia nato qualche comitato a tutela dei genitori e della famiglia....


2) Gli studenti ricoprono cariche fondamentali all'interno della scuola
 

Senza di loro l'edificio scolastico cadrebbe a pezzi! Sono rappresentanti di classe o degli studenti ma hanno un potere pari a quello del presidente di uno stato e svolgono il loro compito con profonda abnegazione. Fidatevi: i liceali hanno altro di meglio a cui pensare (i compiti a casa, lo sport, gli ormoni, ecc ecc).


3) Le ragazze usano ogni genere di nastri per capelli
 

Alcuni personaggi sono quasi più famosi per le loro acconciature che per le loro gesta! Spesso compaiono sulle loro teste nastri e fiocchi a profusione, che sono tanto carini sulla carta ma che se fossero indossati nella vita reale sarebbero a) impossibili da portare, b) imbarazzanti, c) da ricovero immediato


4) Il tetto dell'edificio scolastico serve a mangiare e a dormire
 

Un'abitudine consolidata in anime e manga è quella di usare il tetto della scuola per le più svariate attività: mangiare soprattutto, ma anche dormire, rifugiarsi per dare libero sfogo alle emozioni o studiare la coreografia del prossimo spettacolo/festival/concorso.
Per quanto la scuola nipponica possa essere un posto ben organizzato in quanto ad attività extrascolastiche, vige comunque un regolamento che viene fatto rispettare con autorità e che non prevede l'uso indiscriminato di un tetto.


5) A volte sono molto popolari fra le ragazze anche ragazzi senza apparenti qualità
 

Non sono belli, sono timidi, studiano tanto, parlano poco o per niente, eppure improvvisamente diventano molto popolari in tutta la scuola. Sarebbe bello se fosse così anche nella realtà, ma sappiamo che è molto difficile.... Ovviamente il discorso vale anche per le ragazze.
D'altronde leggiamo manga proprio per essere trasportati per qualche ora in un mondo perfetto, no?


6) I teppisti sono affascinanti e perfetti anche dopo aver fatto a botte
 

In ogni bella storia che si rispetti c'è sempre un lui bello e tenebroso, teppista ma dal cuore d'oro in fondo. Ovviamente verrà coinvolto in una rissa (magari anche più di una) ma se la caverà sempre con meno di un graffio.... giusto un cerotto tanto per avere la scusa di farsi medicare dalla crocerossina di turno... ma ogni tanto un bel naso rotto e storto no?


7) C'è sempre un posto libero per il nuovo arrivato
 

Il professore introduce il nuovo alunno (e già ci sarebbe da chiedersi con che frequenza traslocano i giapponesi....) e come per magia spunta un posto vuoto, di solito in fondo alla classe, vicino alla finestra. Peccato che nella realtà le classi siano di solito piene e non prevedano posti rimasti vuoti dall'inizio dell'anno....


8) Mangiare una fetta di pane tostato mentre si corre a scuola
 

Per carità, a tutti è capitato di fare tardi al mattino (non è suonata la sveglia, il gatto mi ha mangiato i compiti e li ho dovuti rifare, ho perso l'autobus, le cavallette), ma stando a quello che ci raccontano, il Giappone è pieno di persone che corrono con una fetta di pane tostato in bocca, gridando "Sono in ritardo! Sono in ritardo!".
Ecco mi sento di poter affermare che è un simpaticissimo espediente letterario, ma che nessuno si sogna di farlo davvero.


9) Colpire qualcuno così forte da farlo volare via
 

Premesso che la violenza è sempre da condannare, potrebbe succedere di essere così infuriati da malmenare qualcuno, ma, a meno che non si abbia la struttura fisica di Mike Tyson, dubito che si riesca a spostare il colpito di qualche centimetro, figurarsi fargli fare un volo di diversi metri....

Ci sono molti aspetti della cultura nipponica che si possono apprendere attraverso la lettura di un manga o la visione di un anime, ma ricordatevi di non credere proprio a tutto tutto quello che vi dicono....

Fonte consultata:
EnRocketNews