Benvenuti al consueto appuntamento mensile con le piccole e grandi curiosità che sono successe durante ottobre nell'arcipelago nipponico. Parleremo di Halloween, cibo, freddo e sociale!

 
Tre governatori provano ad essere incinti per un giorno

In un paese ancora fortemente maschilista come il Giappone, essere donna e per di più incinta non è facile. Secondo una ricerca effettuata dal Social Survey Program International (ISSP) i mariti/compagni/padri nipponici sono nel mondo quelli che aiutano meno in casa e soprattutto nelle zone di Kyushu e Yamaguchi, le donne lavorano circa 7 volte più degli uomini. Quindi, per sensibilizzare l'opinione pubblica è stata ideata una campagna in cui i tre attuali governatori della Prefettura di Saga, della Prefettura di Miyazaki e della Prefettura di Yamaguchi hanno indossato per una giornata intera un'imbragatura che simulava una gravidanza al 7° mese, pari a 7,5 kg. Ecco il risultato:
 


 
Arrivano i taxi solo per animali

Dal 1 ottobre, a Yokohama, Tokyo e nella prefettura di Saitama, sarà disponibile il Pet Taxis, una serie di taxi attrezzati per trasportare cani, gatti ed altri animali domestici senza bisogno di gabbiette (a patto che gli animali siano sufficientemente tranquilli da non interferire con le operazioni di guida...).
Il servizio è offerto dalla ditta di trasporti Sanwa che ha dotato le vetture di tutti i comfort, garantendo che le auto saranno pulite e deodorante quotidianamente. Inoltre i Pet Taxis possono essere usati anche per trasportare gli animali domestici da soli, senza essere accompagnati dal loro proprietario, oppure per corse rapide dal veterinario in caso urgenze mediche.
 


 
Pokémon go riduce il numero di suicidi

Quello dell'alto numero dei suicidi è una piaga che affligge il Giappone da anni. Negli ultimi due mesi però, c'è un luogo in cui questi sono drasticamente scesi: si tratta delle scogliere Tojinbo, una delle mete maggiormente scelte da chi ha intenzione di togliersi la vita. Qui l'anno scorso sono morte circa centocinquanta persone, ma quest'anno si è riscontrato un netto calo nei mesi di agosto e settembre, a causa, secondo Yukio Shige, ex ufficiale di polizia, di un Pokéstop posizionato lungo la scogliera.
Ciò ha aumentato il numero di persone nella zona, scoraggiando i potenziali suicidi, che di solito tendono a scegliere luoghi molto tranquilli. L'uomo ha anche dichiarato di aver incontrato un uomo che voleva suicidarsi, ma che aveva cambiato idea proprio perché l’atmosfera non era adatta. Più Pokéstop in luoghi strategici?
 


 
Pikachu colora i drinks nei distributori automatici

Il bello dei distributori automatici giapponesi, oltre al fatto di essere onnipresenti, è anche quello di fornire le bevande più strane e dal design spesso colorato e comunque curatissimo.
Ad ottobre, in quelli della ditta Dydo, sarà possibile trovare dei succhi di frutta alla pesca e mela con l'effigie di Pikachu in tre diversi disegni al costo di 115 yen (circa un euro). La gamma esclusiva di bevande è stata realizzata in concomitanza con il rilascio previsto il 18 novembre di nuovi giochi Pokémon Sole e Luna per la Nintendo 3DS. La cosa bella è che non si sa quale disegno si otterrà finché non verrà erogato dal distributore automatico! Tenete da parte un po' di monetine!
 


 
I Pocky si fanno adulti, con il gusto al whiskey

Di Pocky ne esistono mille versioni e la Glico ha deciso di riproporre per la sua clientela più adulta i Pocky "Otona no Kohaku": il bastoncino di biscotto è arricchito di estratto di malto (lo stesso che si usa per produrre il whiskey, bevanda in cui i giapponesi si sono specializzati tanto da diventare fra i migliori sul mercato) e il cioccolato è più amaro.
Venduto per un breve periodo lo scorso anno, è ora nuovamente commercializzato su Amazon in soli 300.000 esemplari: le scatole blu, che ricordano molto nel design le confezioni di liquore, costano 998 yen (quasi 9 euro) e contengono 6 porzioni di Pocky. Basta poco per atteggiarsi a uomini che non devono chiedere mai....
 


 
Ottobre=Autunno=Kit Kat a foglia di acero

Oltre ai Pocky, un altro dolce famosissimo e ricco di tantissime varianti è il Kit Kat. Per celebrare l'arrivo dell'autunno e del rito del momiji, è stata messa in commercio una nuova varietà al gusto di Momiji Manju, tipici dolci di Hiroshima, a forma di foglia d'acero e ripieni di marmellata di fagioli azuki. Questi Kit Kat sono stati realizzati in collaborazione con la ditta Takatsudo, leader in questo settore da ben un secolo e che li produce ancora artigianalmente nell'azienda a conduzione familiare, situata nell'isola di Miyajima.
In vendita unicamente ad Hiroshima e nelle regioni di Shikoku e Chugoku, i Kit Kat sono disponibili i pacchetti da 5 al costo di 350 yen (circa 3 euro) o da 12 al prezzo di 800 yen (circa 7 euro). Uno splendido souvenir se passate da quelle parti!
 


 
Ottobre=Halloween=Dolcetti!!!

Halloween è una festa americana che però piace tantissimo ai giapponesi che già alla fine di agosto iniziano a riempire i negozi di oggetti a tema in un tripudio di arancio, nero e viola.
E siccome la frase canonica di Halloween è "Dolcetto o scherzetto?", le pasticcerie di tutto il paese si danno da fare a creare torte e similia a base di zucca ma anche incredibilmente kawaii. Le creazioni immortalate qui sotto possono essere consumate presso la pasticceria del Cerulean Tower Tokyu Hotel, con prezzi che vanno dai 565 yen (circa 5 euro) ai 2.057 yen (circa 18 euro).
Ma come si fa a mangiarle???? Sono così carineeeeeee!!!
 


Usare un'uniforme scolastica per stare in casa? Ora si può!

Voi feticisti che avete una passione per le uniformi scolastiche alla marinaretta, è arrivato il vostro momento! Niente più tutone informi per stare a casa ma una splendida divisa di morbido e caldo tessuto, completa di calzettoni e disponibili in due varianti.
La splendida (?) idea è venuta alla ditta Bibi Lab che ha messo in commercio online la Sera Kore, abito che imita l'uniforme scolastica: sembra infatti composto da maglia e gonna ma in realtà è un pezzo unico, tutto cucito insieme (ci si chiede però come fare se urge andare in bagno.....).
Corredata di un comodo taschino della misura esatta di uno smartphone, costa 9.072 yen (circa 80 euro).
 

Usare Korilakkuma per stare in casa? Ora si può!

Voi fan dell'orsetto più kawaii che ci sia! No, non sto parlando di Rilakkuma, ma del suo amico e gemello bianco Korilakkuma: il negozio online San-X ha messo in vendita una coperta-vestito fatta a sua immagine.
La sofficissima coperta è dotata di un cappuccio, di un paio di ampie maniche e di una serie di bottoni rossi e bianchi che permettono di regolare la lunghezza e la larghezza dell'abito. Il fondo della coperta è dotato di una tasca dove mettere i piedi e tenerli al calduccio e le maniche sono provviste di fori per i pollici, così da coprire anche le mani.
 

L'abito è disponibile in due versioni: corta (125 cm) e lunga (175 cm) e costa 8.424 yen (poco più di 70 euro).
Chissà se Babbo Natale fa acquisti anche su internet... io vorrei aggiungerlo alla mia letterina...

Fonti consultate:
VG247
JapanToday
EnRocketNews24