In una vecchia intervista su Dragon Ball per Shonen Jump, Akira Toriyama si dilungò nel parlare dei saiyan e del loro modo di intendere i legami familiari, confrontando il modo di Goku e Vegeta di occuparsi delle proprie famiglie: il risultato fu che i comportamenti dei due saiyan, sotto questo aspetto, non sono poi così diversi.
 
"Vegeta, il cui orgoglio è stato profondamente ferito, ha ricevuto la consolazione e l'affetto di Bulma e, pian piano, la sua indole spietata è cambiata. Oggi, possiamo affermarlo con certezza.
 
D'altra parte, Goku potrebbe non avere un senso della famiglia per Gohan e Chichi, vedendoli soltano come suoi compagni".
 

Toriyama ha suggerito che la mancanza del senso dei legami familiari di Goku derivi dalle sue origini: "Bardak, sua moglie Gine e i loro figli Radish e Kakarot (ossia Goku), formavano una famiglia in quanto tale, ma non stavano mai tutti assieme", e ciò valeva anche per i defunti genitori di Goku in quanto coppia.

"I saiyan non hanno un grande senso della famiglia".

Considerato questo, i fan possono capire perché Goku sia meno pragmatico con i suoi figli di quanto non lo sia Vegeta. Nella versione animata, possiamo vedere come i due saiyan abbiano modi molto diversi di crescere i loro figli.
 

Mentre Chichi e Bulma svolgono la maggior parte della genitorialità, i due padri guerrieri addestrano e allenano i figli. Goku tuttavia è più permissivo con Gohan e Goten, che non Vegeta con Trunks, il quale si assicura perfettamente che il figlio si alleni a dovere. E quando i ragazzi alla fine raggiungono il livello di super saiyan è proprio Vegeta il più sbalordito dalla trasformazione del figlio.

Fonte consultata: Comicbook.