Si è spento a soli 57 anni il regista e animatore Shoichi Masuo. L'annuncio, diffuso dallo Studio Khara ieri, mercoledì 26 luglio, riporta la data del decesso lunedì mattina, avvenuta in seguito a una imprecisata patologia per cui si era sottoposto a cure mediche. I suoi parenti più stretti terranno una veglia funebre privata.
 

Masuo era uno stimato animatore chiave specializzato nell'animazione di mecha ed effetti. Aveva iniziato la sua carriera di animatore presso lo Studio Giants, lavorando su serie come Gotriniton - Il dio della guerra; nel 1984 aveva svolto il ruolo di assistente alla direzione dell'animazione di Macross - Il Film, occasione in cui incontrò il futuro cofondatore della Gainax, Hideaki Anno, anch'egli nello staff come animatore chiave.

Dopo aver partecipato come animatore chiave e direttore delle animazioni dei mecha a Poject A-Ko, del 1986, entrò alla Gainax, dove lavorò come aiuto regista in Le ali di Honneamise, e fece da animatore chiave, direttore tecnico e mecha designer per Punta al Top! Gunbuster, Otaku no Video, Nadia - Il mistero della pietra azzurra, Neon Genesis Evangelion, KareKano - Le situazioni di lui & lei e Punta al Top 2! Diebuster.

Tra gli anime a cui ha lavorato fuori dallo studio Gainax troviamo anche Akira e Giant Robot - Il giorno in cui la Terra si fermò. E' stato inoltre mecha designer per L'Irresponsabile Capitan Tylor e il supervisore dell'animazione e il mechanical director del film 6 Angels. In qualità di regista ha invece diretto anime come Crimson Wolf, Countdown, Submarine 707R, e Demonbane.

Quando Anno lasciò la Gainax e fondò lo Studio Khara per realizzare i nuovi film di Evangelion, Masuo lo segui nella nuova impresa per occuparsi ancora una volta dell'animazione chiave ma anche della direzione degli effetti speciali e delle scene d'azione per tutti e tre i film di Eva finora prodotti. Tra i suoi ultimi lavori gli storyboard per il film animato Hakuoki - Demon of the Fleeting Blossom: Wild Dance of Kyoto e i disegni chiave per le animazioni di Arpeggio of Blue Steel.
 

Video che monta alcune clip di lavori di Shoichi Masuo
 


Fonte consultata: Anime News Network.