IG Port, la compagnia madre al centro del gruppo che comprende varie compagnie tra cui anche lo studio di animazione Production I.G., ha diffuso i dati del precedente anno fiscale (1 Giugno 2016 - 31 Maggio 2017). Il resoconto riporta i guadagni di varie compagnie del gruppo ovvero gli studi Production I.G, Wit Studio, XEBEC, Signal.MD e anche la casa editrice Mag Garden.




Lo studio I.G. Production (Welcome to the Ballroom, Joker Game) ha le vendite più alte: 2,284 miliardi di Yen (circa 17 milioni di euro). Ha oltre rivelato di aver avuto un ricavo ordinario di 223 milioni di Yen (circa 1,6 milioni di euro) ed un ricavo netto di 160 milioni di Yen (circa 1,2 milioni di euro).

Anche Mag Garden (Aria, The Ancient Magus Bride) ha chiuso in positivo con con vendite per un totale di 1,717 miliardi di Yen (circa 12,5 milioni di euro), un ricavo ordinario di 336 milioni di Yen (circa 2,5 milioni di euro) ed un ricavo netto di 211 milioni di Yen (circa 1,6 milioni di euro).

XEBEC, Wit Studio, e Signal.MD hanno invece chiuso in perdita. XEBEC (BanG Dream!, Clockwork Planet) ha venduto per un totale di 1,913 miliardi di Yen (circa 14 milioni di euro), una perdita ordinaria di 23 milioni di Yen (circa 175 mila euro) ed una perdita netta di 43 milioni di Yen (circa 326 mila euro).

Wit Studio (The Ancient Magus' Bride, Kabaneri of the Iron Fortress), ha venduto per un totale di 933 milioni di Yen (circa 7 milioni di euro), una perdita ordinaria di 13 milioni di Yen (circa 99 mila euro) ed una perdita netta di 57 milioni di Yen (circa 430 mila euro).

Signal.MD (Cyborg 009 Call of Justice, Atom The Beginning), ha venduto per un totale di 1.236 miliardi di Yen (circa 9 milioni di euro), una perdita operativa di 2 milioni di Yen (circa 15 mila euro) ed una perdita netta di 7 milioni di Yen (circa 53 mila euro).

Complessivamente il gruppo I.G Port riporta un totale di ricavi pari a 7,6 miliardi di yen (circa 59 milioni di euro a fronte di profitti operativi pari a 520 milioni di yen (4 milioni di euro circa)

La compagnia ha infine rivelato che rispetto all'anno precedente si è registrato un incremento del 170.5% dei ricavi sui loro progetti cinematografici, un incremento del 29.5% delle vendite sui progetti per la televisione ma anche una diminuzione del 19.8% dei proventi dai videogiochi ed altri progetti. Si aggiungono infine previsioni di ulteriori incrementi sui ricavi da film e progetti televisivi.

Fonte Consultata: 
Anime News Network