La scorsa primavera si sono aperti i festeggiamenti per il quarantesimo anniversario dell'anime di Kinnikuman, tratto dal popolare manga firmato dal duo Yudetamago per Shounen Jump di Shueisha. Una mostra a Tokyo, la ritrasmissione in tv dei film animati basati sulla serie e, soprattutto, il misterioso annuncio di un nuovo progetto animato.

Kinnikuman 1.jpg


Mentre si continua a parlare di Kinnikuman con lo spostamento della mostra a Osaka, la ritrasmissione di tutte le puntate della serie classica sul canale Youtube di Toei Animation (purtroppo visibile soltanto in Giappone) e l'apertura di un nuovo store online per il merchandise dedicato alla serie (che purtroppo ha coinciso con la chiusura di tutti i negozi tematici fisici sparsi per il Giappone), in concomitanza con l'uscita del volume 83 del manga originale, è stato aperto un account X ufficiale per la nuova produzione animata che ne ha rivelato diverse informazioni.

La serie sarà intitolata Kinnikuman - Perfect Origin Hen e uscirà nel 2024. Ad occuparsene, sarà Production I.G (Haikyu, Kuroko no Basket), con la regia di Akira Sato (Aoashi), la series composition di Makoto Fukami (Psycho-Pass), il character design di Hirotaka Marufuji (Aquarion Evol, Nobunaga The Fool) e le musiche di Yasuharu Takanashi (Fairy Tail, Tiger Mask W). Il titolo lascia intendere che si tratterà di un adattamento della saga "Perfect Origin Hen" (volumi 38-60) e non di un remake che riadatterà la storia dall'inizio.
 

Kinnikuman 2.jpg

E' stato recentemente rilasciato, insieme all'apertura di un canale Youtube ufficiale,  anche un breve trailer che mostra un po' di ciò che vedremo nella nuova serie, ricollegandosi anche al finale della precedente Kinnikuman: Scramble for the throne (Kinnikuman: Kinnikusei Oi Sodatsusen Hen), serie del 1991 che traspone quella che, prima della ripresa del manga nel 2011, era la saga finale della storia. 


Kinnikuman è stato pubblicato su Shounen Jump fra il 1979 e il 1987, originariamente raccolto in 36 volumi. Un volume 37 uscito nel 2010 ha fatto da preludio alla continuazione della serie, che attualmente viene pubblicata sulla versione digitale di Weekly Playboy. Il manga ha avuto un primo seguito, Kinnikuman II, e poi un altro, Kinnikuman II Sei: Kyuukyoku Choujin Tag Hen. Numerosi sono stati gli adattamenti animati tra film e serie tv, una delle quali è arrivata anche in Italia, nella versione riadattata dagli americani, col titolo Ultimate Muscle.

In attesa di maggiori informazioni sul nuovo anime, vi lasciamo l'articolo scritto per celebrare i quarant'anni della serie storica, che vi farà conoscere meglio l'universo di questo strambo supereroe/lottatore di wrestling tanto iconico in Giappone quanto pressoché sconosciuto in Italia.


Fonte Consultata:
Account X ufficiale
Si ringraziano per la segnalazione i maestri Yasuharu Takanashi e Takashi Shimada (lo sceneggiatore del manga di Kinnikuman)