Già sapevamo del ritorno in campo di Hayao Miyazaki,  leggendario co-fondatore dello Studio Ghibli, ma ora ne sappiamo ancora di più: quindi non soltanto il Maestro, dopo aver annunciato il ritiro dal mondo dell'animazione, è già tornato sui suoi passi per un nuovo progetto.
Ora infatti, addirittura arriviamo a conoscere il titolo del suo prossimo e nuovissimo lungometraggio animato.
 


Si tratterà di un adattamento del romanzo best-seller del 1937 intitolato Kimi-tachi wa dou ikiru ka? (Voi come vivete?), scritto dal romanziere nonché giornalista Genzaburou Yoshino.
La realizzazione del film dovrebbe richiedere tra i tre e i quattro anni.
 
Koperu Honda ha 15 anni, buoni vuoti a scuola e nello sport; il padre era un dipendente di banca e tra i suoi compagni di scuola ci sono diversi figli di imprenditori, professori universitari e medici. Tra compagni di classe, perciò, si parla anche di sci, cinema, rinomate località per le vacanze estive e il quartiere di Ginza a Tokyo. Koperu si trova ad osservare diversi eventi ed esperienze di vita, durante il suo percorso scolastico.
La storia del libro è narrata dallo zio Jun'ichi, e si conclude con una nota di Koperu circa il fornire una risposta allo zio sul modo con cui vorrà vivere il proprio futuro. 
Allo stesso modo, la domanda viene trasmessa al lettore: in che modo vivete voi?

Quanto al romanzo, esso ha già goduto anche di una versione manga di Shoichi Haga, edita in un volume uscito in Giappone lo scorso 28 agosto, per una tiratura di 200'000 copie.
 
miyazakibio.jpg


Ricordiamo che Toshio Suzuki, produttore di moltissimi film targati Ghibli e altro co-fondatore del medesimo studio, ha rivelato il motivo che ha spinto Miyazaki a scendere di nuovo in campo. 
Durante una puntata dello show televisivo Nichiyo Bijutsukan infatti andato in onda sull'emittente NHK lo scorso 8 ottobre, Suzuki ha affermato:
 
"Miyazaki vuole fare questo film per suo nipote. Prima che lasci questo mondo, il nonno vuole fare un ultimo regalo al suo bambino."
 
Questa dichiarazione è molto sorprendente, soprattutto alla luce del fatto che, nonostante Miyazaki sia famoso per aver girato molti lungometraggi dedicati alle famiglie, il regista dello Studio Ghibli non sia mai stato un padre esemplare, e non ha mai avuto un rapporto idilliaco con suo figlio Goro Miyazaki.
Tuttavia, pur sapendo assai poco del nipote, è ormai certo che ha funto da leva per fornire nuova ispirazione al celebre  nonno. E questo, molto facilmente, sarà un fatto tramandato ai posteri.

Fonti Consultate:
Manga Mag
Asahi