In una recente intervista, la leggenda Masashi Kishimoto ha espresso sentimenti contrastanti sull'aver ormai terminato la serializzazione della sua opera magna Naruto e ha svelato cosa pensa dello stato attuale della rivista Shonen Jump e come è stato lavorarci. Ma soprattutto rivela cose interessanti sul suo rapporto con Eiichiro Oda.
 


"Oda è un collega la cui è opera ha una fama immensa ed è quindi normale che vengano fatti dei paragoni tra noi. Durante le interviste mi chiedevano sempre se noi due fossimo rivali e rispondevo che era proprio così. Anche se non ne ero davvero cosciente, non ero assoltamente imbarazzato. Se io fossi Naruto, Oda sarebbe per forza di cose Sasuke; quindi dal mio punto di vista era il mio rivale".

Ovviamente si parla di una rivalità amichevole dato che Oda si congratulò con Kishimoto quando Naruto giunse a termine.

"Volevo raggiungere One Piece a tutti i costi e volevo tutta la forza necessaria per batterlo. Pensavo che Naruto sarebbe riuscito a raggiungere quel livello e senza One Piece non sarei arrivato dove sono ora. E capisco perfettamente cosa provi Oda e cosa significhi essere il primo su Jump. Quando ho finito la serializzazione e tutti mi dicevano di godermi il momento, è stato straziante perché Oda era di nuovo da solo... Se fuori è bel tempo, prendo i miei figli e vado a fare una passeggiata. Oda, invece, si deprime. Chiederà di raccontargli cosa hai fatto così da avere la carica per andare avanti e poter fare la stessa cosa quando sarà il momento. Penso che sarebbe fantastico poter passeggiare e goderci la vita e fare cose insieme. Anche se in realtà spero che One Piece vada ancora avanti".

Invece, parlando di Shonen Jump:

"Penso che per i ragazzi di oggi Jump è il riflesso della loro generazione. Il cammino di Jump è inarrestabile, come se fosse un'enorme corrente di un fiume creata dalle opere che vengono spinte e disperse. Sono felice di aver fatto parte di questa corrente, anche se penso che sia maggiormente adatto chiamarle rapide... o forse fiume acido (ride)".

Su un suo ritorno, dice che non è così improbabile.

"Ho già rimosso cosa voglia dire avere delle scedenze settimanali. Sono troppo disordinato. Ho dei ricordi straordinari e sono stato in grado di aver diffuso la mia opera nel mondo quindi mi piacerebbe rifarlo e superarmi solo per curiosità".
 



Il manga di Naruto è edito in Italia da Planet Manga.

Fonte consultata:
Comicbook