La ARP Artist Convention (Artist Republic Production) ha annunciato la settimana scorsa a Tokyo che verrà creato un anime per il gruppo musicale a realtà aumentata,  l'"Ikemen Dance Vocal Group".
 

Questo gruppo sfrutta al massimo la tecnologia della realtà aumentata per mettere in scena dal vivo un gruppo musicale, che oltre a cantare e danzare può anche interagire con il pubblico in tempo reale. Il gruppo di ikemen (bellissimI) è composto dal leader Shinji, il ballerino Leòn e i membri del duo Rebel Cross, Daiya e Rage.
 

Akari Uchida, a capo della ARP, ha precedentemente lavorato per la Konami a LovePlus (entrambi) e al franchising del videogioco Tokimeki Memorial Girl's Side, fino al 2015, quando ha lasciato la Konami.

La ARP si occupa principalmente di organizzare concerti in associazione con Avex: a gennaio 2017 il concerto "A'Live" ha attirato 2 mila persone nel giro di 2 giorni, mentre a gennaio "A'Live3" ne ha attirati 5.400 nello stesso lasso di tempo. Sabato si è tenuto il concerto "Kick A'Live" alla Belle Salle Takadanobaba di Tokyo.

TV Asahi a settembre manderà in onda il gruppo durante il programma Break Out. Il nuovo album del gruppo uscirà a dicembre, mentre per il prossimo evento, "Kick A'Live2" bisognerà aspettare il 5 e il 6 gennaio, quando si svolgerà a Kanagawa al Yokohama Cultural Gymnasium.
 

Secondo annuncio, ovvero la realizzazione di un anime tratto dal manga Idolm@ster SideM Wake Atte Mini!, lo spin off della Bandai Namco Entertainment in collaborazione con Sumeragi.  L'anime debutterà il 9 ottobre e andrà in onda sui canali Tokyo MX e BS11 a Tokyo il martedì.

Il sito ufficiale ha diffuso un video promo e le visual:
 
 
 

Il cast ritorna anche per questo spin off, mentre per lo staff abbiamo:

Regia: Mankyū
Character design: Sao Tamado
Direzione dell'animazione: Kazuhiko Yokota
ScenografiaHiroyuki Ochi
Direttore Artistico:Yūya Kusumoto
Color DesignHaruko Nobori
Direttore della fotografiaKōsuke Tanaka
MusicheEFFYLantis
Direttore musicaleTakatoshi Hamano
MontaggioShun Tokuda

I tre tipi di idol di Idolm@ster SideM (Fisico, Mente ed Intelligenza) interpreteranno l'ending dell'anime: il 14 novembre e il 5 e 19 dicembre i CD di ogni gruppo saranno disponibili.
Il 27 settembre inoltre debutterà il manga The Idolm@ster SideM Wake Atte Mini! Returns, ad opera di Sumeragi sulla rivista Dengeki Maoh della Kadokawa nel numero di novembre: anche l'app The Idolm@ster SideM Live On St@ge celebrerà l'uscita del manga aggiungendo la funzione "mini".

Il manga The Idolm@ster SideM Wake Atte Mini! ha debuttato nel 2016 grazie a Sumeragi e si è concluso questo gennaio: la Kadokawa ha pubblicato il volume che raccoglie la serie a marzo.

Il videogioco The Idolm@ster SideM invece ha debuttato a luglio 2014 ed è disponibile per dispositivi iOS e Android, Mobage e ChromeApps. L'app è stata scaricata più di 1 milione di volte; anche la serie SideM si basa sul concetto di creare degli idol, in particolare attraverso l'agenzia 315 Production.

Inoltre Katō ha finito il manga The Idolm@ster SideM Dramatic Stage (uscito sulla rivista Dengeki Maoh) a giugno 2017, il cui terzo e ultimo volume è stato distribuito da Kadokawa da agosto 2017. Ha seguito il manga The Idolm@sterSideM Struggle Heart, che ha debuttato il 27 ottobre sempre sulla rivista.

Infine il 7 ottobre scorso ha debuttato la serie anime ispirata al videogioco mentre un prologo è uscito il 30 settembre: entrambi sono disponibili su Crunchyroll


Fonti consultate:
Anime News NetworkII