Dragon Ball Super: Broly si piazza subito primo al box office giapponese vendendo nei primi tre giorni di programmazione 820.000 bigletti per un incasso superiore a 1.050.000.000 yen (oltre 8.206.000 euro), questo anche grazie all'aggiunta di sale che proiettano il film in 4DX (tecnologia cinematografica che affianca effetti ambientali come il movimento delle poltrone, odori, nebbia e vento all'audio e al video tradizionali). Nelle stime di Toei Animation il film dovrebbe attestarsi sui 5 miliardi di yen (quindi superare i 39 milioni di euro).

Nello stesso fine settimana il film animato Yo-kai Watch: Forever Friends e il live action Waiting for Spring (Harumatsu Bokura), tratto dallo shojo manga omonimo di Anashin, si posizionano rispettivamente al quarto e settimo posto, mentre Mobile Suit Gundam NT passa dalla quinta alla nona posizione nel suo terzo weekend di programmazione.
 
La conclusione del Torneo del potere ha lasciato Goku con la consapevolezza di quanti potenti guerrieri esistono tra gli universi, spingendolo ad allenarsi ancora più di prima per diventare più forte. Ben presto, tuttavia, una nuova minaccia compare all'orizzonte: Broly, un Saiyan sopravvissuto alla distruzione del pianeta Vegeta e in possesso di una potenza incredibile. Tra passato e presente, il film approfondirà la storia della razza dei Saiyan e il passato di Goku, Vegeta e Broly, coinvolgendo nello scontro anche Freezer, Beerus e Whis!

Il film, dal 14 dicembre nei cinema giapponesi, vede Akira Toriyama alla sceneggiatura e al character design originale dei personaggi, Tatsuya Nagamine (One Piece Film Z) alla regia, Naohiro Shintani al character design e alla direzione delle animazioni, Kazuo Ogura alla direzione artistica e Norihito Sumitomo alle musiche.

In
Italia Dragon Ball Super: Broly sarà nei cinema il 28 febbraio prossimo per Anime Factory.

Fonte consultata: Anime News Network.