E rieccoci dunque a tirare le somme coi NekoAwards per quel che riguarda i manga pubblicati in Italia durante l'anno.
 
Cosa sono i NekoAwards? A parte il simpatico richiamo ai telegattoni (e al nostro logo), si tratta dei premi che decreteranno il meglio dell’anno in varie categorie anime e manga. Il miglior modo per rendervi parte attiva in ciò che vi appassiona, dato che a decidere chi trionferà sarete ovviamente voi utenti.
 

MIGLIOR VOLUME UNICO 
Normali tankobon o veri e propri balenotteri da centinaia di pagine: spesso basta un solo volume monografico per deliziarci con una storia compiuta e appagante. Votate i vostri titoli preferiti!
 

La popolarità dell'ultimo successo di Makoto Shinkai non accenna a calare: dopo la vittoria come miglior film e miglior volume unico lo scorso anno anche questa volta è un'opera di questo franchise a conquistare la prima posizione. Se l'anno scorso si era trattato della novel ufficiale che adattava la storia del film, in questo caso si tratta di Your Name. Another Side: Earthbound, un volume spin-off che si concentra sui personaggi secondari e su come essi vivono i vari scambi di corpo della coppia protagonista.
 
Un volume speciale che scava a fondo nel mondo del lungometraggio animato your name., il capolavoro di Makoto Shinkai. Mentre Taki e Mitsuha sono impegnati a capire meglio lo strano scambio notturno di corpi di cui sono protagonisti, anche gli amici e le persone che vivono con la ragazza iniziano a riflettere sul suo bizzarro comportamento...

Quali sono i migliori volumi unici del 2018?


MIGLIOR SERIE BREVE 
Siamo abituati a serie manga lunghissime, se non a volte infinite. Ma spesso una bellissima storia è dipanata in meno di dieci volumi, se non addirittura in una manciata. Tra quelle terminate nel 2018, quindi, quali sono state le serie brevi che più vi han soddisfatto?
 

Il cinema è il vero dominatore di questo appuntamento, che anche nelle serie brevi vede la vittoria di un titolo apprezzato anche per la sua versione cinematografica. La miniserie in due volumi Voglio mangiare il tuo pancreas, trasposizione dell'omonimo romanzo, segna anche il primo oro per l'editore Dynit.
 
Un timido e "banale" studente delle scuole superiori ritrova per caso il diario segreto di Sakura Yamauchi, sua compagna di classe, scoprendo così della sua malattia terminale al pancreas. I giorni della ragazza sono contati, ma Sakura sembra affrontare la malattia e la crudele realtà a testa alta e con uno spirito allegro. Passando quindi da semplice compagno di classe a custode del suo segreto, il ragazzo si ritrova a trascorrere sempre più tempo con Sakura...

Quali sono le migliori serie brevi del 2018?

BUON VOTO A TUTTI