La celebre opera di Jiro Taniguchi Aruku Hito del 1990, da noi meglio conosciuta con il titolo L'uomo che cammina, ritorna in auge grazie alla rete nazionale NHK che ne produrrà una serie televisiva dal vivo in partenza il 5 aprile 2020.

aruku hito drama

 

L'uomo che cammina - slice-of-life, - drama (5 aprile 2020)

Arata Iura interpreterà il protagonista "senza nome", ed i singoli episodi saranno trasmessi la prima domenica di ogni mese.
Ricordiamo che il compianto artista Jiro Taniguchi si è spento nel 2017 all'età di 69 anni.

 

Un uomo si è trasferito in una casa di periferia con sua moglie a causa del lavoro. Trascorre il suo tempo libero esplorando i sobborghi in cui vive a un ritmo lento e rilassato - a volte da solo, a volte in compagnia di sua moglie o del suo cane.

 

Kinou nani tabeta? What did you eat yesterday? - relazione omosessuale, vita di coppia, cucina - film (2021)

Dopo il successo della prima serie televisiva e dello speciale andato in onda il 1 gennaio 2020, ritornerà ancora ancora una volta la fortunata storia tratta dal manga Kinou Nani tabeta? di Fumi Yoshinaga, autrice anche di Ohoku.

Stavolta si tratterà di un film in arrivo nel 2021, che riprenderà il medesimo staff e cast di protagonisti del drama, ovvero Hidetoshi Nishijima e Seiyo Uchino.
 

kinoumovie2021
Shiro Kakei è un avvocato il cui hobby è cucinare, e che vive con il suo amante Kenji Yabuki, un parrucchiere. Dopo il lavoro, Shiro ama fare acquisti alimentari presso un mercato sfruttando i prezzi scontati; si regola con un budget mensile di 200 euro circa, che non intende sforare. A casa poi prepara la cena composta di norma di riso, zuppa e altri piatti di contorno; poi, quando la cena è pronta, Kenji rientra dal lavoro e, degustando i piatti insieme, i due uomini si ritrovano a parlare del più e del meno. Un momento, quello della cena, prezioso per entrambi. Un giorno, durante un appuntamento all'aperto, un cliente di Kenji li avvicina e chiede loro: "è lui il tuo ragazzo che fa l'avvocato?". Shiro è imbarazzato, perché non ha rivelato pubblicamente la sua omosessualità con nessuno dei colleghi, a differenza di Kenji che non ha alcun problema a riguardo del proprio orientamento sessuale. Shiro, così, si sente a disagio.


 

Watashitachi wa douka shiteiru - sentimentale, drammatico, mistero, psicologico - drama (luglio 2020)

La giovane Hamabe Minami (19 anni, vista in AnoHana) e Ryusei Yokohama (23 anni) interpreteranno i protagonisti del drama tratto dal manga di Natsumi Ando Watashitachi wa Douka Shiteiru, pubblicato in Giappone per la rivista BE LOVE di Kodansha. Il drama è prodotto da NTV e andrà in onda a partire dal mese di luglio:
 

 

La madre di Nao vive e lavora in un negozio di wagashi (dolci tradizionali giapponesi), il Kougetsuan, ed è qui che sua figlia stringe amicizia con Tsubaki, erede del negozio. Ma l'omicidio del padre di Tsubaki sconvolge la loro vita, e la piccola Nao e sua madre sono costrette a lasciare il Kougetsuan. Quindici anni dopo, anche Nao lavora preparando wagashi, e la sua strada è destinata ad incrociarsi ancora una volta con quella di Tsubaki.

 

Asagao: Forensic Doctor 2° serie - crimine, medical drama, mistero - drama (estate 2020)

La brava Juri "Nodame Cantabile" Ueno ritorna per la seconda serie del drama tratto dal manga Kansatsui Asagao di Masahito Kagawa e Naomi Kimura:
 

asagao2

 

Asagao continua il suo lavoro come scienziata forense in un corso universitario di medicina legale nella Prefettura di Kanagawa. Suo padre Taira e suo marito Shinya sono impegnati con il loro lavoro di investigatori. Sua figlia Tsugumi insiste per avere un fratello più giovane. Asagao trascorre giorni ordinari con la sua famiglia, ma, per una ragione, Asagao visitando la regione del Tohoku trova il cadavere di sua madre.


 

Kodomo wa wakatte agenai - scolastico, slice-of-life - film (estate 2020)

Kanata Hosoda e Mone Kamishiraishi saranno i protagonisti di un film tratto dal manga omonimo di Retto Tajima:
 

kodomo wakatte agenai
Minami Sakuta è uno studente delle scuole superiori. Ama nuotare ed è membro del club di nuoto. Ama anche gli anime e, in particolare, "Maho Sakan Otome Buffalo-Koteko". Un giorno sul tetto della scuola incontra un ragazzo intento a disegnare proprio il suo anime preferito. Shohei Moji è membro del club di calligrafia della scuola. Durante le loro vacanze estive, Minami Sakuta inizia un viaggio alla ricerca del padre scomparso. Shohei Moji la raggiunge lungo la strada. Sarà un viaggio di incontri e crescita personale.

 

Men's Kou (Anche i ragazzi sognano l'amore) - scolastico, sentimentale, commedia - drama (luglio 2020)

I sette giovanissimi esponenti del gruppo idol j-pop Naniwa Danshi interpreteranno i protagonisti del drama tratto dal manga Anche i ragazzi sogna l'amore di Izumi Kaneyoshi, in partenza a luglio. Nei panni dei personaggi principali vedremo dunque (nella foto, da sinistra a destra) Kazuya Ōhashi, Kyōhei Takahashi, Ryūsei Ōnishi, Daigo Nishihata, Kento Nagao, Shunsuke Michieda e Jōichirō Fujiwara.
 

anche i ragazzi sognano - naniwa danshi
Alcatraz. Non è il nome della famosa prigione di massima sicurezza, ma il soprannome che gli studenti del Seiho danno alla propria scuola, un istituto privato maschile collocato in una zona così remota da essere paragonabile al noto penitenziario. Studiando in un luogo simile, riusciranno i poveri (e bellissimi) ragazzi del Seiho ad avere delle storie d’amore con fanciulle in carne e ossa, e non unicamente nelle loro fantasie? Scopritelo in questo manga di Izumi Kaneyoshi, dove l’autrice ci svela tutto ciò che succede quando a innamorarsi è “lui”, invece che “lei”.

 

Tokyo Tarareba Girls SP - commedia, sentimentale, slice-of-life - special (estate 2020)

Le Olimpiadi di Tokyo sono state rinviate, ma le trentenni protagoniste dell'opera di Akiko Higashimura non si arrendono: Tokyo Tarareba Girls ritornerà infatti con un episodio speciale in onda nell'estate 2020, con il medesimo cast di attrici della prima serie del drama, andata in onda nel 2017.

La trentenne Rinko lavora come sceneggiatrice, ma non ha successo, né un fidanzato; ha però le due amiche Kaori e Koyuki, che incontra regolarmente in un bar. Le Olimpiadi a Tokyo del 2020 sono imminenti, lo stress del tempo che passa senza raggiungere né carriera né matrimonio frustrante, e le tre coetanee non possono fare a meno di sfogarsi sulle rispettive situazioni lavorative e sentimentali con una domanda ad accomunarle: "e se quella volta avessi...?"


 

Peanut Butter Sandwich - commedia, sentimentale, slice-of-life - drama (aprile 2020)

Il webcomic Josei Peanut Butter Sandwich di Mitsuko diverrà un drama in partenza ad aprile:
 

Peanut_Butter_Sandwich-cover




Il governo giapponese crea un'organizzazione che aiuta la donne a trovare un uomo da sposare. L'organizzazione comprende il capo Gonda, Tsubaki che anche se membro ha dei dubbi sul matrimonio e persino sull'esistenza dell'organizzazione, e Kobayashi che è più interessata alle statistiche che alle persone. L'organizzazione sceglie 4 donne single: Sayo, Miharu, Miwa e Akane.
 

Iine, Hikaru Genji-kun - commedia, sentimentale, soprannaturale - drama (primavera 2020)

I protagonisti del drama tratto dal manga omonimo di Est Em saranno interpretati dai giovani Yudai Chiba, Renn Kiriyama, Sairi Ito e Anna Iriyama:
 

Un fine settimana Fujiwara Saori, tornata a casa dal lavoro, per rilassarsi accende un set di incenso che ha comprato a Bali ma si addormenta. Ma, all'improvviso, un uomo vestito con abiti del periodo Heian appare di fronte a lei. Saori cerca di capire chi è lo sconosciuto, e gli balena in mente l'idea che potrebbe essere il protagonista della letteratura classica "Genji Monogatari", Genji Hikaru. Saori lo crede un cosplayer, ma capisce anche che non ha posto dove andare e decide di ospitarlo a casa sua. Ma dopo poco tempo si presenta anche il rivale di Hikaru in "Genji Monogatari" di Murasaki Shikibu, Tou no Chujou...




In pillole:

  • Ritorneranno gli attori Tao Tsuchiya e Yusuke Iseya nei panni rispettivamente di Misao (nella foto) e Aoshi nei film di Rurouni Kenshin in arrivo in estate in Giappone; è stato inoltre diffuso un nuovo poster, che troverete nella gallery a fondo notizia;
  • Sarà inoltre ancora una volta il gruppo j-rock ONE OK ROCK ad occuparsi della theme song, così come accaduto per i precedenti film;



 

  • Dapprima fu il manga, quindi l'anime, ed infine anche un lungometraggio animato in uscita il 16 maggio 2020; ma per la fortunata serie BL Given di Natsuki Kizu non finisce qui, dal momento che l'opera godrà anche di un adattamento teatrale piuttosto "musicale" che si terrà presso il Theatre 1010 di Tokyo dal 15 al 18 agosto, al Kyoto Gekijo di Kyoto dal 22 al 23 agosto, presso il Cool Japan Park Osaka WW Hall di Osaka dal 29 al 30 agosto ed infine di nuovo a Tokyo presso lo Shinagawa Prince Hotel Stellar Ball dal 4 al 6 settembre 2020 (nella gallery il poster in alta risoluzione.
  • A dirigere il musical teatrale vi sarà Fumiya Matsuzaki, mentre la sceneggiatura sarà curata da Yuniko Ayana, che già aveva seguito quella dell'anime.
 
  • Nei panni dei quattro protagonisti vedremo il seguente cast, che canterà ed interpreterà dal vivo le scene dei concerti e le parti cantate. D'altronde Ryō "Uenoyama" Shibuki è un chitarrista e vocalist di professione, nella band Anivel:
  • Mafuyu Sato: Sayato Arima
  • Ritsuka Uenoyama: Ryo Shibuki 
  • Haruki Nakayama: Futa Sunaga 
  • Akihiko Kaji: Shota Kawakami 
  • Ugetsu Murata: Shōgo Yamazaki 


Fonti consultate:
Anime News Network I, II, III, IV, V, VI, VII
Comic Natalie I, II, III, IV, V
Asian Wiki I, II, III
Arama Japan
My Drama List I, II

Twitter I, II
Sito ufficiale Given Stage