Veniamo a conoscenza da Nino Giordano (già dietro la realtà editoriale di Renbooks) dell'acquisizione del manga Sourire d'Enfance di Shingo Araki. Ultima opera del grande maestro dell'animazione pubblicata postuma nel 2012 e inedita in Italia.



Con immenso orgoglio vi presentiamo la prima opera che abbiamo acquisito: “Sourire d’enfance” di Shingo Araki.
Quanti di voi non conoscono il nome di Araki? Nessuno, credo, dato che il nostro è il carachter designer di numerosi anime arrivati in Italia e amatissimi dagli appassionati: “I cavalieri dello zodiaco”, “Lady Oscar”, “Bia”, “Ulisse 31”, “Goldrake” sono solo alcuni dei titoli a cui il maestro ha messo mano e che proprio tramite i suoi disegni abbiamo imparato ad amare.

Quello che pubblicheremo è un manga autobiografico realizzato dal maestro Araki prima di morire e pubblicato postumo dalla Araki Production.
Siete curiosi? Ve ne parleremo presto meglio."

 


Sono le parole che si trovano sul sito della nuova realtà editoriale Senseibooksonline che si presenta così:

"Da dove iniziare? Presentare una nuova etichetta editoriale non é mai facile, ma siamo sicuri che l’idea dietro Senseibooks entusiasmerà voi come ha entusiasmato noi.
Senseibooks presenterà esclusivamente autori giapponesi e anche se ancora non possiamo fare nomi siamo sicuri che tanti di voi salteranno dalle sedie quando leggeranno quanti e quali autori saranno coinvolti.
Quello che possiamo dirvi per adesso é che pubblicheremo artbook e manga che non vi sareste mai sognati di trovare in lingua italiana.
Restate con noi!"


Shingo-Araki-Sourire-dEnfance-.jpg

Shingo Araki (1939-2011) è stato un fumettista, animatore e produttore cinematografico giapponese, noto soprattutto per il suo ruolo di character designer per titoli come Devilman, Ufo Robot Goldrake, Lady Oscar, I Cavalieri dello zodiaco e altri.Dopo decenni dedicati all'animazione, negli anni 2000 Araki  prese infine la decisione di realizzare un manga per se stesso e su se stesso, cioè "Il sorriso dell'infanzia". Un titolo ispirato dai sorrisi di chi lo aveva aiutato nella riabilitazione quando era stato molto male nel 2008. Il sorriso quindi inteso come un qualcosa che può donare forza alla gente e infatti lui all'epoca si era ripreso.

Fonti:
senseibooksonline
mangadb.forumfree.it