Notizia che arriva ora dal Giappone. Tatsuya Matsuki (29 anni), l'autore del popolare manga Act-Age, pubblicato da noi da J-POP e serializzato su Shonen Jump (su cui si era aggiudicato la copertina e la doppia pagina a colori sul numero 49), è stato arrestato dal Dipartimento di Polizia Metropolitana per atti indecenti verso una adolescente.
Il manga è realizzato in coppia con Shiro Usazaki ai disegni.
AGGIORNAMENTO
NHK ha riferito che secondo la polizia, la ragazza stava camminando nel quartiere Nakano di Tokyo il 18 giugno alle 20:00 quando il sospettato si è avvicinato da dietro toccandola in modo inappropriato. In seguito, il sospettato è fuggito dalla scena. La ragazza è andata alla polizia, che ha analizzato i filmati delle telecamere di sicurezza per indagare. La polizia ha scoperto attraverso filmati di sicurezza che circa un'ora dopo, si è verificato un incidente simile su una strada vicina con un'altra studentessa e connun sospettato molto simile .
Nel frattempo il volume 13 del manga previsto in uscita per ottobre è stato tolto dalla schedule delle uscite di Jump.
AGGIORNAMENTO (2)
La redazione di Weekly Shonen Jump ha rilasciato un comunicato ufficiale in merito alla vicenda:
"Ci è giunto un verbale riguardante Tatsuya Matsuki, scrittore di Act-Age, manga al momento serializzato su Weekly Shonen Jump, che il dipartimento editoriale sta attentamente valutando. Dopo aver concluso le indagini su questi eventi, ci occuperemo della vicenda nei modi che riterremo opportuni."
編集部よりお知らせhttps://t.co/QmT2A0skcM pic.twitter.com/fXLefKnIea
— 少年ジャンプ編集部 (@jump_henshubu) August 8, 2020
La paura che questo possa avvenire alla giovane fa sì che venga scartata al provino della Stars, uno dei colossi che regge il mondo dell'intrattenimento giapponese, pur uscendone come una delle migliori. Troppo forte la paura che questo suo modo di fare possa portarla all'autodistruzione!
Non è della stessa opinione Sumiji Kuroyama, visionario regista tanto acclamato dalla critica all'estero quanto sconosciuto in patria, che trovandosi ai provini della Stars in qualità di giudice, vede nella ragazza quel diamante allo stato grezzo che agogna di poter conoscere da anni. Non sarà però così facile dato il carattere "particolare" della sua nuova pupilla e le sue oggettive difficoltà. Nella più classica delle storie giapponesi, infatti, Kei Yonagi è orfana di madre e senza padre, trovandosi da sola a dover pensare a tirare avanti per i suoi due fratelli. Sembrerebbe non esserci spazio per il suo sogno ma la caparbietà del regista/mentore e le effettive capacità della ragazza, dopo qualche difficoltà iniziale dovuta all'inesperienza, sembrano aprire porte inaspettate che potrebbero portare a bruciare le tappe e a confrontarsi con l'attrice costruita a tavolino dalla stessa Stars, Sumiji Kuroyama, denominata "l'angelo", in uno dei film più attesi dell'anno.
Fonte: nhk.or.jp
Io. Mi piacciono le opere "maledette", dei "valori" della società me ne infischio e l'Inquisizione non verrà certo a bussare alla mia porta.
PS: il mio precedente post ha preso dei downvote. Anche le divise leggono manga?
Poco da dire comunque,solo schifo.
Spero la serie riesca a continuare in qualche modo poiché è davvero ottima, ma anche che l'autore paghi delle giuste conseguenze.
Questo ha dei problemi. Manco una gli basta.
Se è sempre lui, è proprio un assatanato!
Vabbè, americani... frequentando Twitter mi rendo conto di quanti problemi abbia quella gente. Arrivano a fare affermazioni ancor più aberranti degli atti compiuti dai criminali, quindi non vanno mai presi in considerazione.
Per quanto riguarda l'accaduto: della serie non me n'è mai fregato nulla e ahimè mi sa tanto che verrà stroncata brutalmente. Mi dispiace per quelli che la seguivano e per la disegnatrice, di cui pur non apprezzando molto i disegni, mi dispiacerebbe vederla perdere il lavoro per qualcosa compiuto da altri.
Se invece dovessero decidere - per qualche assurdo motivo - di continuarla a condanna scontata, le vendite ne risentirebbero considerevolmente dell'accaduto e non so quale editore estero ne proseguirebbe la pubblicazione.
Si, effettivamente ripensandoci, dal paese dei treni con vagoni solo per donne e fiere del fumetto che sono fiere delle molestie sessuali, si rischia quasi l'effetto opposto lol
Ma che sciocchezze vai dicendo? E' ovvio che ad un autore venga associata la sua opera, e per quanto valida essa possa essere risentirà sempre e comunque delle azioni del proprio creatore. Ed evitiamo frasi fatte del tipo: "un'opera non rispecchia il proprio autore", perché semmai è vero il contrario (affermando il contrario mandi a monte senza alcuna ragione anni e anni di ricerca nel campo della psicoanalisi; per quale ragione poi? Perché l'hai deciso te non è così?). Detto questo, a prescindere dalla qualità dell'opera, leggere, o comunque proseguire nella lettura/interpretazione di un libro/manga o qualsivoglia prodotto di una persona che reputo schifosa (e in questo caso non c'è scusa che tenga), mi fa ribrezzo. E di sostenerla non solo con i miei soldi ma anche con il mio tempo, non se ne parla. Che poi tu abbia un'opinione diversa ben venga; ma non venire a dire agli altri che sbagliano. Perché sono tutto fuorché nel torto.
Il MINIMO che ci si possa aspettare è il licenziamento in tronco e una causa per risarcimento danni materiali, morali e di immagine da caricare lo scriteriato di debiti per il resto della sua vita.
Altro che lasciargli proseguire il suo manga... Il danno d'immagine è già molto più grande di quello che il manga gli avrebbe mai fatto guadagnare.
Certo! E poi lo sottopongono a ogni sorta di tortura medievale e per finire lo impiccano dopo averlo scuoiato.
Spero che tu sia un ragazzino in crisi ormonale, perché ciò che dici è ben lontano dal concetto di "società civile".
Esatto. Fortuna che esistono le forze dell'ordine, perché se la giustizia fosse affidata al popolo saremmo al livello del sud America, dove la legge della strada la fa da padrona e i linciaggi sono all'ordine del giorno.
Peccato che non verrà granchè punito, la pedofilia e le molestie sessuali (e anche lo stupro) sono peccati veniali in Giappone.
Vero. Come pensi poi che ci siamo rimasti i fans di Rurouni Kenshin, opera il cui protagonista rappresenta tutto ciò che è positivo? E questo caso è stato molto simile, in quanto neanche Act-Age è un manga "sospetto". Nessuno se l'aspettava. Per l'autore di Boku no Pico, oppure Kodomo no Jikan o di qualsiasi altro manga lolicon/shotacon/ecchi, al di là della giusta indignazione per il fatto non si sorprenderebbe nessuno.
Le vendite di kenshin in giappone non sono state minimamente influenzate e ancora adesso lo trovi in cima alla classifica di vendite, a i fan li non è importato troppo.
Watsuki è un'altra bestia hanged, nonostante quello che ha fatto era un mangaka leggendario con una valanga di contatti...questo lo vedo più come un caso a la takeshi di shimabukuro dove la serie fu segata sul posto.
Comunque leggo di commenti che gli augurano addirittura anni di prigione , vorrei ricordare a queste persone che esistono livelli di punizione a seconda della gravità del reato , e nonostante sia vergognoso quello che ha fatto andare anche solo qualche mese in carcere è veramente troppo esagerato considerando che sta già avendo la giusta punizione dalla società stessa e dalla azienda con cui lavora.
Ogni tanto ti illudi di vivere in posti normali poi casi del genere scoperchiano le fosse del disagio.
Guardate che alle volte a stare zitti ci si guadagna solo.
[...]
E sí, far capire a sta gente che molestare minorenni è grave e fa schifo, e deve pagarne le conseguenze, è il minimo.
Onestamente penso che la Shueisha lo lincenzierà e che lui pagherà quello che la giustizia giapponese ritiene che sia giusto che paghi, senza mega processi o altre cose ipotizzate da alcuni utenti. Secondo me l'unica possibilità per il manga è che il lavoro sia affidato tutto alla disegnatrice o verrà cancellato.
Se come dici tu riprenderà con lo stesso scrittore secondo me comunque non tornerà mai su WSJ, al massimo su una rivista minore e dopo almeno due anni di pausa per far "dimenticare" la faccenda, ma la vedo un'ipotesi ardua. Inoltre penso che in Occidente(almeno in USA) non proseguirà la pubblicazione dopo questo scandalo.
Pienamente d'accordo. Spesso faccio fatica a distinguere il criminale tra chi commette il gesto e chi gli augura le peggiori sentenze e torture possibili. Per dei gesti meschini e vigliacchi ci sono le giuste punizioni, senza scomodare la vergine di Norimberga o il cavalletto, insieme all'augurio che dopo aver perso tutto possa suicidarsi nel peggior modo possibile.
Poi magari lo fanno... chissà. Ma per dire, non ritenetevi "delusi" se non vedrete prese di posizioni particolari.
Neanche a farlo apposta hai preso dei downvote. L'unico pollice alto te l'ho messo io, il che fa riflettere sui "valori" dell'utenza di questo sito.
Gli occidentali, soprattutto i twittetiani isterici, si stanno abituando a sentenziare la peggior sorte umana possibile, può essere per qualsiasi cosa, accade anche agli uomini contro il nazifemminismo, sono arrivato a sentire che l'uomo nasce col peccato originale perché porta con sé il patriarcato da estirpare. Il guaio è che comportandosi così inizi a non badare più al grado dell'atto compiuto. Se tu già auguri la peggior sorte possibile immaginabile di tutti gli universi per questo, per lo stupro vero e proprio cosa devi augurare? Hai già finito le cartucce... Poi ci sono quelli che fanno finta di non saper leggere(spero per loro che facciano solo finta) e credono che tu stia prendendo le difese di chi commette il gesto, perché non ne invochi la morte per suicidio dopo indebitamento.
A me fa più specie invece vedere quelli che intervengono ESCLUSIVAMENTE per dare contro i commenti che augurano pene severe ma non verso quelli che minimizzano l'accaduto o addirittura passano al solito "victim shaming" perché non reagiscono abbastanza.
Anche implicitamente, fate capire eccome verso quale parte propendete.
Ormai si usa sta scusa della fobia del "politically correct" per giustificare certe prese di posizione.
Autore: mi disgusta e spero venga punito in modo proporzionale ai suoi crimini. Nel caso di una punizione carceraria, essa deve avere scopo rieducativo verso il colpevole in modo che faccia ammenda dei suoi crimini e possa reinserirsi nella società come membro costruttivo.
Manga: Personalmente il suo manga mi piace, non lo nego e non smetterò di leggerlo fino a quando non sarà, molto probabilmente, cancellato da Jump(scelta sulla quale non mi espongo, sarà la redazione a decidere)(seppur ammetto di essere rimasto indietro per questioni di tempo). Personalmente separo persona e opera, dopotutto Caravaggio era un latitante omicida ma come tutti apprezzo le sue opere. Quest'ultima però è una cosa prettamente personale e non mi sento di criticare chi pensa il contrario.
Speriamo davvero che questa talentuosa disegnatrice possa riprendere subito a lavorare su un manga di successo
Francamente io preferirei vedere un'opera stroncata piuttosto che lasciata completare da qualcun'altro. Se ancora posso sorvolare sul cambio di disegnatore, per quanto riguardo la storia voglio che venga iniziata e conclusa dalla stessa persona.
Mi stai facendo un esempio sbagliato. Granblue Fantasy è un adattamento tratto da un altro media, quindi già in partenza disegnatore e sceneggiatore non avevano grandi libertà.
Prendiamo piuttosto One Punch Man: ti andrebbe bene se la serie venisse "sottratta" a ONE e venisse conclusa da un altro sceneggiatore? Penso proprio di no.
Ma è legalmente possibile fare una cosa del genere senza che l'autore sia d'accordo ?
Anche qui si tratta di un esempio sbagliato dato che The Climber si ispira ad un romanzo omonimo, la questione di diritti era diversa e la storia a grandi linee c'era già (anche se il manga la rivisita in chiave moderna)
Detto che assolutamente non si accettano più discorsi che minimizzano palpatine a ragazzine minorenni ...questo non lo accetto da webmaster e da padre ok?
Siete avvisati
Un gesto simile è un atto di assoluto disrispetto per l'altra persona, significa che non la vedete nemmeno come un essere umano che può subire delle ferite dal vostro comportamento; quindi no, niente "va be' ma che vuoi che sia a sto punto dovrebbero mettere in manette tutti", perché sì, è quello che dovrebbe succedere se qualcuno compie una molestia.
Saremo nel 2020, ma a quanto pare molti di voi hanno ancora mentalità da medioevo.