Secondo alcune voci di corridoio abbastanza insistenti Kunihiko Ikuhara, il celebre regista divenuto famoso per aver lavorato a La rivoluzione di Utena, Sailor Moon, Mawaru Penguindrum e Sarazanmai, avrebbe dato l'ispirazione ad Hideaki Anno per la creazione del personaggio di Nagisa Kaworu in Neon Genesis Evangelion.

Queste dicerie sono state però smentite dal diretto interessato nel 2008, il quale ha asserito con fermezza che "essendo Kaworu molto attraente numerosi fan si sarebbero potuti lamentare". Comunque viene sottolineato come una scena dell'episodio 24 tra Shinji e Kaworu è ispirata proprio ad un viaggio alle onsone che hanno avuto i vari registi durante la produzione di Sailor Moon, ma nonostante ciò Ikuhara specifica che il carattere di Kaworu in realtà ricorda più quello di Anno che di se stesso.

Tuttavia, in seguito ad un documentario di NHK relativo alla produzione di Evangelion 3.0+1.0, Ikuhara ha voluto stuzzicare il pubblico su Instagram, pubblicando delle storie in cui si atteggiava solo come Kaworu potrebbe fare:
 
Traduzione delle storie Instagram di Ikuhara: "Non pensarci troppo. Fallo seguendo il tuo intuito." "Spero che qualcun altro possa darti la risposta."


E voi, cosa ne pensate? Sarà andata veramente così o pensate che Ikuhara stia solamente cercando di stare al gioco? Ditecelo nei commenti!


Fonte Consultata:
Crunchyroll