Guai per la disegnatrice giapponese conosciuta con lo pseudonimo di Nekokurage, ovvero le 36enne Erika Ikeda, nota in primis per occuparsi dei disegni della trasposizione manga di Square Enix della serie di light novel conosciuta da noi come Il monologo della speziale, scritta da Natsu Hyūga e illustrata da Tōko Shino, titolo divenuto molto famoso anche per la recente serie anime.
 
I diari della speziale


Il manga in questione, con la sceneggiatura di Ikki Nanao, è edito in Italia da J-POP Manga con il titolo I diari della speziale. Serializzato in Giappone dal 2017, a oggi conta 13 volumi in corso.

L'artista è stata oggetto di accuse da parte dell'ufficio fiscale regionale della prefettura di Fukuoka in Giappone. Le accuse ruotano attorno a una presunta evasione fiscale.

Questa presunta frode è diventata di pubblico dominio, sulla base del sospetto che l'artista non avesse dichiarato tasse per più di 47 milioni di yen, che equivalgono a 
288.627
 euro nel periodo 2019 -2021. In risposta a queste accuse, l'artista ha rilasciato una dichiarazione tramite il suo account Twitter ufficiale. Nel messaggio, l'artista si scusa per non aver pagato le tasse, spiegando di essere molto ignorante in materia e assicurando di essersi già attivata in tal senso assumendo un commercialista per risolvere la situazione.
 

"Mi assumo tutte le conseguenze frutto della mia ignoranza e mancanza di studio. Non posso che dispiacermi per tutti coloro che sono stati danneggiati e per tutti coloro che mi hanno supportato. Mi rammarico profondamente anche della disonestà nei confronti di coloro che hanno adempiuto bene ai propri obblighi fiscali. Ciò non accadrà più”. L'artista ha assicurato che questa situazione è da intendersi come strettamente personale  e non c'entra nulla con gli altri professionisti legati all'opera, chiedendo ai fan di non confondere l'aspetto privato con quello lavorativo.


Fonti consultate:
Livedoor
Twitter dell'autrice