A giudicare dal numero di commenti agli episodi, alle notizie con le prime impressioni e alle discussioni sulle varie schede utente del sito, possiamo constatare che sono in molti gli appassionati che seguono gli anime più recenti in diretta col Giappone, settimana per settimana. Oltre a questi, tuttavia, esiste una fetta non trascurabile che preferisce invece attendere la conclusione delle varie serie, per poi orientarsi sui titoli maggiormente apprezzati senza la necessità di sottostare alle uscite giapponesi, ma potendo gestire a propria scelta i tempi di visione. Questa rubrica nasce principalmente per questi ultimi, per dare una visione conclusiva della stagione e consigliare gli anime maggiormente apprezzati dai vari redattori del sito. Abbiamo preso in esame tutte le serie concluse nella primavera e preparato una lista dei titoli consigliati. Dopo una breve introduzione all'opera, i vari redattori hanno stilato un breve commento con la loro opinione.

Questa rubrica vuole anche dare l'occasione agli utenti che hanno seguito le varie serie in diretta di consigliare a loro volta i loro titoli preferiti. Pensate che qualche anime meritevole sia passato in sordina? Oppure non siete rimasti molto convinti da qualcuno dei successi stagionali? Ditecelo nei commenti.

Prima di lasciarvi all'elenco dei consigli, vi linkiamo il file in cui abbiamo raccolto tutti i voti dei redattori al fine di selezionare le varie opere, così da darvi un'idea più completa della stagione (e per permettervi di orientarvi meglio qualora ci sia qualche redattore dai gusti più affini ai vostri).

P.S. Si è deciso di considerare quelle serie che arrivano ufficialmente in Italia in streaming con qualche mese di ritardo nella stagione del loro arrivo in Italia.

PARIPI KOMEI

Paripi komei

Serie da 12 episodi, tratta da manga (in corso)
Finale: NO

Genere: Commedia, musica
 
Komei (Zhuge Liang nell'originale cinese), un noto guerriero cinese morto in battaglia nelle pianure di Wuzhang, è tornato giovane e si è reincarnato nel Giappone odierno! Dopo essere stato invitato da dei turisti in un club di Shibuya, Komei fa la conoscenza Eiko Tsukimi, una ragazza che mira a diventare una cantante, e la nuova vita di Zhuge Liang prende una nuova piega davvero inaspettata!
 
Zelgadis: A leggere la trama dello stratega cinese reincarnato nel nostro mondo per fare da manager ad una idol non avrei scommesso un centesimo su questo anime che invece si è rivelato un vero gioiellino. Dall'infernale Shibuya ai vari personaggi che siano aspiranti musicisti, dj o rapper di strada, l'anime riesce a stupire ad ogni episodio confezionando una commedia dolce e divertente, a volte anche un po' malinconica e riflessiva e mai volgare o sopra le righe. Eiko poi è una protagonista amabilissima così come la sua amica/rivale Nanamin e il tutto è impreziosito dalle fantastiche voci di 96Neko e Lezel che fano da vocalist alle loro canzoni. La serie meriterebbe sicuramente un 8 pieno, ma gli alzo un punto in più per la fantastica opening tormentone del web: una di quelle sigle che ti entra nella testa e non ti esce più.
Voto: 9/10
 
Franky-san: Una serie che mi aveva ispirato fin da subito per la sua trama così particolare. Tanto particolare che poteva venir fuori un qualcosa di trash o un qualcosa di bellissimo. Fortunatamente si è verificata la seconda ipotesi! Un’opera surreale che unisce il tema musicale alla strategia di guerra applicata nel mondo dei social e del marketing. Tanti bei personaggi dove ognuno porta il suo trascorso e la sua voglia di rivincita all’interno della serie nonostante le difficoltà del mondo musicale moderno che purtroppo sono le stesse ad ogni latitudine. I brani e le atmosfere sono deliziosi e i due protagonisti principali si completano alla perfezione. Della opening non mi dilungherò visto che se n’è parlato moltissimo: orecchiabile, perfetta da cantare e ballare e che ha avuto il pregio di far scoprire Paripi Komei al grande pubblico. Non posso che consigliare caldamente a tutti quest’opera!
Voto: 8,5/10
  
Alex Ziro: Una grande sorpresa per chiunque, un'opera estremamente intelligente pensata in maniera puntuale e attenta per tanti pubblici diversi. Forse troppo messa in ombra dalla buona opening, che probabilmente fa credere a qualcuno che sia una trashata, ma che invece è una delle serie più serie e intelligenti della stagione. Ovviamente è sopra le righe, è difficile non vedere Komei in maniera strana, con quell'aspetto difficilmente contestualizzabile nella reale nella quale viviamo ma basta osservare anche solo superficialmente la serie per andare oltre a primissime impressioni banali. Un anime che merita il successo che, forse insperatamente, ha raggiunto, consigliabile un po' a tutti.
Voto: 8/10
 

KAGUYA-SAMA: LOVE IS WAR -ULTRA ROMANTIC-

Kaguya-sama: Love is War -Ultra Romantic-

Serie da 13 episodi, tratta da manga (in corso)
Finale: NO

Genere: Commedia, sentimentale, scolastico
 
Terza stagione della serie "Kaguya-sama: Love is War". Considerato un genio grazie al suo perfetto rendimento scolastico, il presidente Miyuki Shirogane dirige il consiglio studentesco della prestigiosa Shuichiin Academy, aiutato dalla bella e ricca Kaguya Shinomiya, la sua vice. I due vengono spesso considerati la coppia perfetta, nonostante non ci sia nessuna relazione amorosa tra di loro. La verità però è che, avendo passato molto tempo insieme, entrambi hanno cominciato a provare qualcosa l'uno per l'altra. Tuttavia, poiché ritengono che le dichiarazioni d'amore sono segno di debolezza, nessuno dei due ha intenzione di confessare i propri sentimenti! Miyuki e Kaguya intraprendono così una guerra in cui ogni mezzo è lecito, pur di ottenere una confessione dell'altro/a. Che questa battaglia d'amore abbia inizio!
 
ladynera: Questa stagione riconferma l'enorme lavoro fatto dallo studio A-1 per una serie con una base sì ottima, ma anche indubbiamente migliorabile, ed è esattamente quello che riesce a fare l'A-1 in questo esercizio di stile, con animazioni di alto livello, VA sempre sul pezzo, OST eccellenti (e voglio assolutamente comprendere in questo anche Opening e diverse Ending, con le citazioni che in tantissimi hanno colto e apprezzato). La storia resta brillante, in grado di alternare momenti comici e seri come ci ha abituato fin dall'inizio di questo lungo e tortuoso percorso, di cui in questa stagione vediamo la meta tanto agognata in un guizzo ultra romantic. I personaggi, anche quelli secondari, ricevono ancora più luce, e insieme formano un cast variegato.
Non ci resta che aspettare il proseguo, da lettrice del manga sono sicura che non vi deluderà.
Voto: 9/10
 
Demi98: Ancora una volta, Kaguya-sama: Love is War si è dimostrata molte spanne sopra altri titoli appartenenti al genere delle romcom. Ottimi i nuovi personaggi, sia i vecchi che le new entry, che si sono dimostrate ottime spalle sia per i siparietti comici che per i momenti più toccanti. E parlando di dramma, questa volta si sono decisamente superati: sin dal primo episodio si percepisce il pathos di quello che sta per accadere, che viene proposto sempre in modo originale e scorrevole, senza mai annoiare lo spettatore. Difficile dire quale delle 3 stagioni sia la migliore, ma quel che è certo è che se avete visto le prime due non potete perdervi assolutamente questa. Promossa a pieni voti!
Voto: 9/10
  
Alex Ziro: Ennesima perla per una delle serie che potrebbe probabilmente stare senza particolari problemi nella Top 10 delle serie (sia manga che anime) attualmente in corso. La sublimazione della commedia romantica: sorprendente, intelligente, una delle scritture più pulite e ingegnose che si possono trovare ad oggi, per quanto credo che sia sottovalutato proprio per il suo genere ma proprio perché è una commedia romantica per me c'è da fare ancora più complimenti di quelli che di base meriterebbe (che sono sicuramente tantissimi). Arriviamo in un punto di svolta con questo cour, il quale riesce, quindi, a offrire degli spunti narrativi in più rispetto alle già eccellenti serie precedenti; la prima parte è un "more of the same" e quindi brilla un po' di meno rispetto ai cour precedenti (che quasi fanno gara solo contro se stessi) ma la parte finale di questo Ultra Romantic è un 9 pieno, pienissimo.
Voto: 9-/10
 

AHAREN-SAN WA HAKARENAI

Aharen-san wa hakarenai

Serie da 12 episodi, tratta da manga (in corso)
Finale: NO

Genere: Commedia, scolastico, sentimentale
 
La commedia racconta di Matsuboshi Raidou e Aharen Reina, compagni di banco. Reina ha qualche problema a determinare quanto deve essere amichevole con le persone che incontra, e per quanto piccola e tranquilla appare a dir poco impenetrabile!
 
Alex Ziro: La sorpresa della stagione a mio avviso. Un anime che di per sé sembra una semplice commedia, magari un po' sopra le righe, ma che invece riesce a sorprendere e avvolgerti con una meravigliosa dolcezza fuori dal comune, grazie al meraviglioso rapporto che si viene a creare dal duo di protagonisti, tanto diversi quanto spettacoli insieme. Una commedia che sicuramente si basa sulla stessa tipologia di gag ma essendo così particolari non stancano, ma ripeto che ovviamente molto è grazie proprio a questi due che si possono solo amare tantissimo. Davvero consigliato a chiunque ami le commedie scolastiche, romantiche e con delle gag esageratamente stupide (a volte).
Voto: 8/10
 
tenshi5100: All'inizio non dico che non ci credevo, ma non pensavo con convinzione che Aharen-san wa Hakarenai potesse riuscire a mettere in piedi una commedia stravagante al limite del surreale che al tempo stesso proponesse una storia dai risvolti sentimentali più che concreti. Invece così è stato e meglio di così non potevo chiedere da quello che è diventato il mio top anime primaverile del 2022. Tante risate, tanti momenti WTF, due protagonisti uno più strambo dell'altro che fra mille equivoci ne hanno vissute di cotte e di crude, ma alla fine questa serie ha anche avuto il coraggio di osare tanto sul suo lato romantico, facendolo anche in una maniera abbastanza convincente e dimostrando di non avere nulla da invidiare a tante altre romcom comparse sulla scena di recente. Nel suo piccolo Aharen-san wa Hakarenai ha saputo sorprendere in positivo e di certo i fan delle commedie scolastiche che vorranno recuperare questo titolo non rimarrano delusi.
Voto: 8/10
 
Julaaar: Mentirei se non dicessi che ho iniziato questa serie come semplice "tappabuchi" stagionale e sinceramente non mi aspettavo niente di più di una classica commedia scolastica con qualche piccola virata sul romantico. Invece sono rimasto piacevolmente sorpreso da quello che mi sono trovato davanti: una serie con due protagonisti che riescono a creare un fantastico rapporto con tanti momenti divertenti (e a volte veramente assurdi) ed altri che nella loro semplicità riescono ad emozionare al punto giusto. L'unica cosa di cui potrei realmente lamentare è il cast presente nell'ambientazione scolastica che, escludendo Ōshiro, risultano tutti abbastanza anonimi. Per fortuna le stranezze di Aharen e Raidō riescono a compensare questo difetto ed anche se le gag ad un certo punto sembrano raggiungere una fase di stagnazione non annoiano mai realmente regalandoci delle perle lungo tutta la serie. Personalmente la parte che mi ha sorpreso di più è quella romantica, però non voglio aggiungere altro a riguardo per evitare di rovinare la visione... vorrei che tutti avessero la possibilità di apprezzare certe scene quanto le ho apprezzate io. Quindi se siete amanti delle romcom con un'ottima vena demenziale (e non solo) vi consiglio di recuperarla perchè è veramente un piccolo gioiello.
Voto: 7,5/10
  
Demi98: Simpatico, tenero, dolce e romantico. "Aharen-san wa hakarenai" incarna pienamente lo stereotipo di "vita scolastica negli anime" e lo fa proponendo personaggi fuori dalle righe in contesti e situazioni bizzarre. I personaggi sono davvero carini e ci si affeziona fin da subito a tutti. Malgrado la ripetitività di alcune gag, la serie vola in un batter d'occhio e in alcuni momenti regala anche delle belle risate. Peccato sia già finita perché avrei decisamente voluto vedere qualcosa in più, anche se ammetto che il finale mi ha pienamente soddisfatto.
Poco da dire, una delle sorprese della scorsa stagione: se vi piacciono le commedie recuperatelo assolutamente e lasciatevi conquistare da Raido e Aharen-san. Promosso!
Voto: 7,5/10
 

DANCE DANCE DANSEUR

Dance Dance Danseur

Serie da 11 episodi, tratta da manga (in corso)
Finale: NO

Genere: Sport, sentimentale
 
Junpei Murao è sempre stato affascinato dal balletto sin dalla più giovane età, ma in seconda media, a seguito della morte del padre, decide di dover diventare più "mascolino" e abbandona quindi ogni aspirazione relativa alla danza. Inizia perciò a praticare il Jeet Kune Do, acquisendo anche una certa popolarità all'interno della classe. Un giorno però, arriva una nuova studentessa di nome Miyako Godai, la cui madre gestisce proprio una scuola di danza. Miyako nota immediatamente l'interesse di Junpei per il balletto e lo invita a danzare insieme a lei.
 
Julaaar: Parto subito dicendo una cosa... personalmente Dance Dance Danseur è lo stagionale che mi è piaciuto più di tutti. Io della danza non ci capisco proprio nulla, eppure questa storia mi ha tenuto incollato allo schermo per tutto il tempo. Ho adorato come sono stati gestiti i personaggi nel loro turbinio adolescenziale con tutte le emozioni e preoccupazioni che possono accompagnare dei ragazzini che cercano di realizzare il proprio sogno, magari certi momenti sono esagerati ma è tutto abbastanza credibile visto l'eta dei personaggi. A livello visivo è veramente tutto di grande impatto sopratutto nelle scene dove si unisce ad una OST azzeccata ed apprezzabile da chiunque. Per quanto riguarda la storia è innegabile che abbia dei clichè ma sono realizzati così bene che riescono a toccare le corde giuste emozionando lo spettatore. Ultimo ma non meno importante il tanto criticato character design, per me sia i corpi (a detta di qualcuno) fin troppo esili che i tanto criticati occhi
hanno veramente tanto stile e si sposano perfettamente con i disegni del manga. Complimenti a George Asakura e lo studio MAPPA per il lavoro fatto, ora vi prego di darmi una seconda stagione con più Natsuki. Non sono qui per dire che questa serie è il capolavoro assoluto ed imperdibile, però dategli una possibilità... potrestre rimanerne piacevolmente sorpresi!
Voto: 8,5/10
 
CloveRed: Musica, danza, eleganza, movimento, passione, desiderio, sacrificio, invidia, speranza, vita. Queste sono le prime parole che mi vengono in mente se penso all’anime Dance Dance Danseur. Anime forse all’apparenza farcito di cliché già visti ma che in realtà con disarmante semplicità cerca di raccontare come una passione può influenzare una vita. Questi esili protagonisti si ergono con maestosa regalità, tra varie le scene, affrontando a testa alta quel camino difficile che prende il nome di “vita” decidendo di non tacere o sopprimere la loro passione che brucia e arde dentro di loro.Animazioni fluide, immagini da mozzare il fiato, una OST interessante (partendo proprio dall’opening e dall’ending, bellissime ed impeccabili) una caratterizzazione dei personaggi eccessiva ma credibile (sono pur sempre adolescenti^^) rendono la visione di Dance Dance Danseur piacevole e mai banale. In un turbine di eleganza e sapiente maestriaGeorge Asakura e lo Studio MAPPA ci hanno saputo regalare quello che, secondo il mio modesto parere, è stato l’anime più interessante ed emozionante della stagione appena trascorsa. PS comunque a me gli occhi tagliati dalla "mezzaluna" piacciono un sacco :P
Voto: 8,5/10
 
Hachi194: Amo la danza classica. Non sono un'esperta, assolutamente, ma se mi capita di vedere danzare mi fa molto piacere. Quindi ero molto curiosa quando è stato annunciato l'anime. Soprattutto temevo la resa dei movimenti. Invece sono stata piacevolmente stupita. Eleganza e fluidità ma anche passione e irruenza sono resi graficamente molto bene. L'incipit non è nulla di nuovo, abbiamo un protagonista bravissimo naturalmente che però deve faticare per trovare il suo posto in un mondo duro e che non fa sconti. Però la storia è piacevole, i personaggi ben calibrati e tutto fila liscio facendo venir voglia di proseguire. Ottime le scelte musicali e i balletti scelti, fra i più famosi e conosciuti, in questo modo apprezzabili anche da chi non se ne intende. Un pizzico di dramma infantile e sentimentale e il piatto è servito.
Voto: 8/10
  
Alex Ziro: La delicatezza e la gioia della danza trasposta in ottima salsa pop, con un ragazzino come nei classici topoi di storie mainstream manga ha un talento innato che non ha mai sfruttato finché un giorno... sì. Intimista, interessante e anime fatto abbastanza bene (sì, le pupille possono dare fastidio, ma è un vezzo che proviene già dal manga, neanche io lo apprezzo particolarmente ma non è che lo droppo per questo); non so dire e non posso dire se sia un ritratto corretto del mondo della danza giapponese ma di certo riesce a intrattenere senza farsi mai neanche un piccolo problema. Avrei apprezzato divesi avvenimenti rispetto a quelli che abbiamo visti ma non posso dire che sia un difetto, la storia è coerente e artisticamente intrigante.
Voto: 7,5/10
 

Vi sono alcune serie che, pur essendo state consigliate da alcuni redattori, non hanno riscosso un apprezzamento sufficiente all'interno della redazione da venire incluse nella lista di consigli sopraesposta. Abbiamo quindi deciso per un breve elenco di seguito.

- Deaimon: Recipe for Happiness
Consigliato da: Julaaar
- In the Heart of Kunoichi Tsubaki
Consigliato da: Zelgadis, Alex Ziro
- Komi Can't Communicate
Consigliato da: Alex Ziro, Demi98
- Legend of the Galactic Heroes: Die Neue These 3
Consigliato da: Franky-san
- Love After World Domination
Consigliato da: Kotaro
- Shikimori's Not Just a Cutie
Consigliato da: ladynera
- The Executioner and Her Way of Life
Consigliato da: Julaaar
- Tomodachi Game
Consigliato da: Focasaggia

Vi sono, inoltre, alcune serie conclusesi in questi mesi che purtroppo non siamo riusciti a visionare. La loro assenza tra i consigli non è quindi imputabile a questioni qualitative, ed è possibile che tra esse si nasconda qualche titolo meritevole di visione. Nel nostro documento riepilogativo sono presenti tutte le serie visionate da almeno un redattore.

AnimeClick.it consiglia: Gli anime terminati nel...

Inverno 2022

 
Anime terminati nell'inverno 2022

202120202019 / 2018 / 2017 / 2016 / 2015 / 2014