Sul sito web ufficiale di Sword Art Online Progressive: Kuraki Yūyami no Scherzo, il secondo della serie dei film tratti da Sword Art Online: Progressive, è stato annunciato che il film debutterà nei cinema giapponesi il 22 ottobre.
 
Sword Art Online Progressive Kuraki Yūyami no Scherzo


Il film avrebbe dovuto uscire il 10 settembre, ma lo scorso 22 agosto, è stato annunciato che il film sarebbe stato posticipato a causa del COVID.

Ayako Kohno (Sword Art Online the Movie Progressive: Aria of a Starless Night) dirigerà anche questo secondo film, presso la A-1 Pictures, mentre Kento Toya tornerà a occuparsi del design dei personaggi. Yasuyuki Kai sarà nuovamente designer delle creature e dirigerà le scene d'azione, mentre Yuki Kajiura comporrà le musiche. Eir Aoi canterà la canzone tema dell’anime, intitolata “Shinzō” (“Cuore”).

Sword Art Online the Movie -Progressive- Aria of a Starless Night, il primo film basato sulla serie di romanzi di Reki Kawahara, in cui vengono narrate piano per piano le vicende di Sword Art Online, è arrivato nelle sale giapponesi nell’ottobre del 2021 e ha raggiunto il primo posto al botteghino durante il primo fine settimana di proiezioni. In Italia è stato proiettato ad aprile, distribuito da Nexo Digital in collaborazione con Dynit.
 

Il prossimo 10 novembre, Reki Kawahara, autore di Sword Art Online, lancerà una nuova serie di light novel dal titolo Demons’ Crest. La nuova serie sarà pubblicata sotto l’etichetta Dengeki Bunko di Kadokawa e anche lei parlerà di una “Realtà mista”. Yukiko Horiguchi (K-On!) si occuperà delle illustrazioni e del character design.
 
La storia è ambientata in un videogioco che combina sia la realtà virtuale che la realtà umentata. Il tutto inizia da un beta test di un nuovo videogame MMO: Actual Magic (abbreviato in AM).
Yūma Ashihara va in sesta elementare e comincia a giocare a un nuovo videogioco insiema ai suoi amici, ma una volta dopo aver fatto logout viene avvolto da una luce rossa abbagliante e perde conoscenza. Una volta sveglio si trova nel "Nuovo Mondo" dove VRMMO è combinato con il mondo reale ma prima ancora di potersi rendere conto di ciò che stesse davvero accando, Yūma incontra Sumika Watamaki la sua bellissima compagna di classe... ma adesso lei è diventata uno dei mostri del gioco.
 
Demons’ Crest


I protagonisti della novel sono Yuma Ashihara, sua sorella gemella Sawa, il suo migliore amico Kenji Kondo e Minagi Sano, la migliore amica di Sawa.
 
Demons’ Crest

Vi ricordiamo inoltre che avevamo intervistato Kawahara nel 2019 e a questo link potete leggere l'intervista, dove gli autori ci raccontano molte cose riguardo SAO.

Fonte consultata:
Animenewsnetwork, Anitrendz